Giornata diocesana del Creato 2023

domenica 17 settembre ad Alano di Piave (BL)

La Giornata diocesana del Creato 2023 si svolgerà domenica 17 settembre ad Alano di Piave (BL). Dalle ore 9.00, con ritrovo alla Chiesa di Alano di Piave, alle ore 16.00.

Il titolo “Che scorrano la giustizia e la pace” è quello scelto da papa Francesco per il Tempo ecumenico del Creato ed è ispirato dalle parole del profeta Amos: «Come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne» (5,24).

Le guide naturalistiche e spirituali ci accompagneranno a scoprire le meraviglie della natura e della spiritualità del creato.

Cammineremo a gruppi per vie e sentieri nel territorio di Alano di Piave e sosteremo, in luoghi significativi, per riflettere sull’importanza della cura della casa comune.

Il pranzo al sacco sarà consumato insieme presso gli spazi parrocchiali.

Nel primo pomeriggio ci saranno delle attività di intrattenimento per i ragazzi e termineremo la giornata con la celebrazione eucaristica alle ore 15.00.

È consigliata la partecipazione a famiglie e gruppi, in particolare a bambini e ragazzi del percorso di catechesi. Per partecipare è necessaria l’iscrizione.

Nell’organizzazione sono coinvolti la Parrocchia e l’amministrazione comunale di Alano, i Vicariati di Quero Valdobbiadene e Valstagna Fonzaso, l’Azione Cattolica, l’Agesci, gli Alpini, la Protezione Civile e i gruppi di volontariato locale.