Giornata diocesana del Creato 2024

domenica 22 settembre a Campagna Lupia (PD)

Domenica 22 settembre 2024 la Riserva Naturale Statale Oasi WWF di Valle Averto a Campagna Lupia sarà completamente a disposizione della Giornata diocesana del Creato.
L’Oasi si trova all’interno di una Zona Speciale di Conservazione e di Protezione e dal 1989 è una zona umida di importanza internazionale riconosciuta ai sensi della convenzione di Ramsar.

Assieme alle guide naturalistiche e alle guide spirituali andremo alla scoperta delle meraviglie della laguna: canneti, prati umidi, boschi igrofili, canali e ampi specchi di acqua salmastra.

Ci ritroveremo dalle ore 9.00 alla Chiesetta di Santa Maria di Lugo, percorreremo i sentieri della laguna e dopo il pranzo al sacco faremo ritorno alla Chiesa per la celebrazione eucaristica alle ore 15.00.

Il percorso è alla portata di tutti, dai più piccini agli adulti.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione. È possibile iscriversi come singoli, famiglie o gruppi.

L’iniziativa promossa dalla Diocesi di Padova attraverso gli Uffici per la Pastorale Sociale e per la Catechesi, è patrocinata dal Comune di Campagna Lupia, realizzata dalle comunità parrocchiali del Vicariato di Campagna Lupia, sponsorizzata dalla Banca Prealpi e gode della collaborazione di: Oasi WWF Valle Averto Protezione Civile, Lupia Solidale, Associazione La Goccia, Gruppo Folcloristico Praediolum - quando eravamo povera gente, Gruppo archeologico Mino Meduaco e Croce d’Oro.