Cessate il fuoco

In 13 Comuni Uniti per la Pace

La nuova iniziativa del Coordinamento UNITI PER LA PACE – PADOVA ha proposto per sabato 7 dicembre un flash mob diffuso ed in contemporanea in 13 Comuni del territorio padovano: Padova, Abano Terme, Albignasego, Cadoneghe, Limena, Montegrotto Terme, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Rubano, Saonara, Selvazzano, Vigodarzere e Vigonza.

Un’azione coordinata che, per la prima volta, non chiama a raccolta nel capoluogo, ma coinvolge i territori comunali della cintura urbana, per una sensibilizzazione sempre più diffusa e capillare e con un messaggio chiaro: CESSATE IL FUOCO! ORA SUBITO! FERMATE IL RIARMO!

Oltre 650 presenze fisse, più un continuo fermarsi di passanti interessati e curiosi. Tutti uniti dal desiderio unanime che ci sia un immediato “Cessate il fuoco”.

Un’esperienza che ha permesso alla gente di esprimere i propri sentimenti e le proprie idee sui conflitti ed ha accresciuto il senso di responsabilità riguardo alla costruzione della pace.

Un grido silenzioso in contrapposizione al rumore delle armi delle troppe guerre che ci sono nel mondo, espresso con forza da numerose realtà laiche e religiose unite dalla convinzione che la pace non è il risultato delle armi e delle guerre.

La Pace è l’unica vittoria possibile! L’uso delle armi non risolve i conflitti, ma protrae il supplizio delle popolazioni martoriate dalle guerre.

Anche le nostre parrocchie si sono unite per chiedere a tutti i governanti e anche al nostro Governo di usare tutti i mezzi della diplomazia per portare Pace nei Paesi in guerra e Governo di abbandonare la strada dell’invio di armi.

condividi su