Giornata diocesana per la Custodia del Creato Laudato si’ per sora acqua

Domenica 25 settembre 2022 a Caltrano

Il titolo della Giornata diocesana del Creato “Laudato si’ per sora acqua” ci è suggerito dall’attualità, dal luogo in cui si celebrerà e dall’enciclica Laudato si’. Sebbene non coincida con il tema del Messaggio per la 17ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato 1° settembre 2022 «Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento, non necessita di spiegazioni la stretta connessione tra i due temi.

La carenza di acqua che attanaglia in particolare le regioni del nord Italia sta rovinando i raccolti e sta limitando il consumo quotidiano. Si sprecano parole sul non fatto in infrastrutture per la raccolta dell’acqua, per la manutenzione delle condutture, come pure sull’incuria delle cause del cambiamento climatico. Se è innegabile che alcune scelte vanno prese a monte, alcune possiamo prenderle anche a valle. Tra queste c’è l’iniziare a lasciarci convertire dalla bellezza della creazione e a sentirci parte di essa fino a sentire sgorgare in noi il desiderio e l’urgenza di prendercene cura.

Sorella acqua, così essenziale per ogni forma di vita e che rende appunto abitabile il pianeta Terra, ha bisogno di recuperare la sua purezza e abbondanza, donandosi come benedizione. Per questo ha bisogno del nostro rispetto che esige di non inquinarla e non sprecarla.

La Giornata diocesana del Creato 2022 si svolgerà domenica 25 settembre a Caltrano dalle ore 9.00, con ritrovo alla Pieve di San Giorgio, alle ore 16.00. Gli adulti potranno andare in escursione sulle Pianezze accompagnati a scoprire le meraviglie della natura e della spiritualità dell’acqua. I ragazzi potranno scegliere di fare il percorso in gruppo e i bambini potranno divertirsi in un percorso animato. Il pranzo al sacco sarà consumato presso gli spazi parrocchiali e a tutti sarà offerto un piatto di pasta, cucinato dai volontari. La giornata terminerà con la celebrazione eucaristica. È consigliata la partecipazione a famiglie e gruppi, in particolare a bambini e ragazzi del percorso di catechesi.

Info utili per la Giornata diocesana del Creato 2022

Per partecipare è necessaria l’iscrizione.

Clicca qui per iscriverti

Nell’organizzazione sono coinvolti la Parrocchia e l’amministrazione comunale di Caltrano, il Vicariato locale e limitrofi (Asiago, Caltrano, Lusiana, Thiene), l’Azione Cattolica, l’Agesci, gli Amici della Montagna, la Protezione Civile e altri gruppi di volontariato locale.

Scarica la locandina Per il resoconto della Giornata diocesana del Creato 2021 clicca qui