L’arte della pace – Marcia diocesana per la pace

Domenica 23 gennaio a Montagnana

Domenica 23 gennaio, con inizio alle ore 14.30, a Montagnana la nostra diocesi celebrerà il suo impegno per la pace con la marcia dal titolo “L’arte della pace”. Faranno da sfondo le immagini delle opere dell’artista afghana Shamsia Hassani, https://www.shamsiahassani.net/ che, come docente e donna profetica, bene rappresenta quanto espresso da papa Francesco nel messaggio per la pace 2022 “Educazione, lavoro, dialogo tra generazioni” (https://www.vatican.va/content/francesco/it/events/event.dir.html/content/vaticanevents/it/2021/12/21/55messaggio-pace.html)

La marcia si svolgerà per le vie della storica città murata e avrà come luogo di ritrovo la piazza comunale. Sul sagrato del Duomo si esibiranno i gruppi locali dei musici e degli sbandieratori, faremo vibrare il nostro cuore con la musica della cantautrice Erika Boschiero, ci lasceremo interpellare dalle testimonianze di chi ha attraversato la Rotta balcanica e del trevigiano Antonio Calò, eletto cittadino europeo nel 2018, ammireremo l’intraprendenza dei giovani con lo spezzone di spettacolo (Ri)comincia da te e accoglieremo il messaggio per la pace del nostro vescovo mons. Claudio Cipolla.

La marcia sostiene un progetto dell’Università degli Studi di Padova volto a finanziare borse di studio per studentesse e studenti afghani. Le offerte, raccolte al termine della marcia, saranno devolute al progetto “Unipd 4 Afghanistan”.

Il progetto può essere sostenuto con versamenti tramite il link: https://unipd.link/sostieni-con-diocesipd

La manifestazione si svolgerà in totale sicurezza nel rispetto anche delle disposizioni sanitarie, che per la partecipazione richiedono il possesso di green pass semplice. Servirà il green pass rafforzato qualora fossimo in zona arancione.

La marcia si svolgerà con delle variazioni di programma, per garantire il massimo della sicurezza ai partecipanti. La nuova versione è stata concordata nel Tavolo provinciale ordine e sicurezza pubblica e nel Tavolo tecnico della Questura di Padova.

Dalla piazza Comunale la manifestazione si sposterà in Duomo. Avremo con noi la cantautrice Erika Boschiero, ci lasceremo interpellare dalle testimonianze di chi ha attraversato la Rotta balcanica e con Antonio Calò, eletto cittadino europeo nel 2018, scopriremo che “Si può fare!”. Ammireremo l’intraprendenza dei giovani con lo spezzone di spettacolo (Ri)comincia da te e accoglieremo il messaggio per la pace del nostro vescovo mons. Claudio Cipolla.

La marcia sostiene un progetto dell’Università degli Studi di Padova volto a finanziare borse di studio per studentesse e studenti afghani. Le offerte, raccolte al termine della marcia, saranno devolute al progetto “Unipd 4 Afghanistan”.

Il progetto può essere sostenuto con versamenti tramite il link: https://unipd.link/sostieni-con-diocesipd

La manifestazione si svolgerà in totale sicurezza nel rispetto anche delle disposizioni sanitarie, che per la partecipazione richiedono il possesso di green pass rafforzato.

Vi attendiamo numerosi!

PS: Ricordiamo che la marcia non si concluderà con la celebrazione eucaristica.

Vi attendiamo numerosi!

PS: Per il rispetto del distanziamento la marcia non si concluderà con la celebrazione eucaristica.

Scarica qui la locandina

 

ISCRIVITI