Giuseppe Toniolo Beato: iniziative della Diocesi di Padova

Il 31 marzo incontro e dal 28 al 30 aprile pellegrinaggio a Roma per la Beatificazione

Il 29 aprile, a Roma, Giuseppe Toniolo, verrà proclamato Beato. Sarà così indicato alla venerazione dei cristiani, come esempio luminoso di vita cristiana, declinata nel campo sociale, accademico ed ecclesiale. Un evento storico per la Chiesa, che decide di indicare l’impegno nel mondo alla luce della Dottrina sociale come autentica via per la santità.
La città di Padova è legata alla figura di Giuseppe Toniolo. Veneto di origini, egli svolse i proprio studi universitari nell’ateneo patavino e qui iniziò la carriera accademica. Storico il discorso pronunciato nel 1973 a Padova da giovane assistente, quando affermò che “l’elemento etico è fattore intrinseco delle leggi economiche”. Affermazione quanto mai attuale oggi, in tempo di crisi economica legata soprattutto al dissolversi del fattore etico.
La Diocesi di Padova il 6 giugno 1992 (esattamente vent’anni fa) ha voluto legarsi alla figura di Giuseppe Toniolo, istituendo il Centro di ricerca e formazione G. Toniolo, che opera nell’ambito della pastorale sociale, offrendo percorsi di approfondimento, di formazione e di ricerca, in vari ambiti, e soprattutto in quello economico.
Le due circostanze – la Beatificazione e i vent’anni del Centro Toniolo – hanno suggerito alla Diocesi di promuovere un pellegrinaggio diocesano a Roma in occasione della Beatificazione, organizzato in particolare dal Centro stesso, dalla Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico in collaborazione con l’Azione Cattolica. Il programma del viaggio è nell'allegato,
In preparazione al viaggio, la FISP e l'Azione Cattolica promuovono, per Sabato 31 marzo, alle ore 15, presso la Sede delle lezioni FISP (Facoltà teologica del Triveneto), un incontro di presentazione della figura di Toniolo: interverrà Alberto Ratti, presidente nazionale della FUCI (cui Toniolo diede un contributo decisivo alla nascita.

In allegato un testo di Luigi Marcadella (collaboratore volontario del Centro di Ricerca e formazione G. Toniolo) che presenta la figura di G. Toniolo, legandola alla ricorrenza dei 150 anni dell'Unità di Italia, tratto dal libro  “Per l’Italia” curato da Guido Turus e Lorenzo Capalbio promosso dal MoVi nell’ambito della campagna Coming to 2011.