Al via la Settimana sociale dei Cattolici Italiani

In partenza anche la delegazione della Diocesi di Padova

Dal 14 al 17 ottobre, a Reggio Calabria, si celebrerà la 46° settimana sociale dei cattolici italiani, a 104 anni dalla celebrazione della prima.
La settimana sociale vedrà radunate 1200 persone: delegazioni delle chiese locali e membri di associazioni e aggregazioni ecclesiali laicali; e vedrà spesso presenti rappresentanti della società civile e delle istituzioni. Anche la Diocesi di Padova invierà una delegazione guidate dal Vicario Generale mons. Paolo Doni formata da sei persone.

L’obiettivo delle Settimane sociali in generale è quello di far emergere la vitalità della riflessione e dell’azione dei cattolici italiani e delle loro comunità e aggregazioni nell’ambito della vita sociale e politica del paese, alla luce del principio del Bene comune, bene di tutto l’uomo e di tutti gli uomini che ogni comunità e società è chiamata a perseguire come condizione affinchè la persona umana sia promossa nella sua integrità. La precedente edizione, svoltasi nel 2006, aveva messo al centro della riflessione proprio l’idea di Bene comune, offrendone un articolato approfondimento teorico.

L’edizione del 2010
avrà come titolo “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il paese”. Essa si svolge in uno scenario sociale, economico e politico profondamente mutato negli ultimi anni; pertanto si pone in continuità con la precedente edizione, ma vuole essere un momento dove in modo molto più concreto si cerca di «declinare il bene comune» per il nostro paese (cfr. Documento preparatorio nn° 11-12). Si propone, in altre parole, come una significativa «operazione di discernimento comunitario», per approfondire – ed eventualmente ampliare – «una breve lista di problemi» (un’agenda, appunto) verso i quali non è più possibile essere indifferenti o passivi, se si vuole che il nostro paese riprenda la speranza di uno sviluppo integrale di tutti. Di fronte a questi problemi, la Settimana sociale si mette alla ricerca di prospettive pratiche di bene comune alla luce dell’esperienza e della visione cristiana di persona umana. Un elemento importante di questo esercizio di discernimento vuole essere anche la riflessione su quali siano oggi i soggetti che possono realisticamente e adeguatamente essere e diventare costruttori di bene comune nei vari ambiti.
I temi messi in agenda nella fase preparatoria, declinati come veri e propri verbi, sono cinque: intraprendere (lavoro, impresa, politiche fiscali, politiche famigliari); educare (scuola, esercizio della autorità genitoriale, associazionismo e comunità elettive); includere le nuove presenze; slegare la mobilità sociale (università, accesso alle professioni); completare la transizione istituzionale.
In questo contesto diverrà irrinunciabile il riferimento all’enciclica Caritas in veritate, da cui l’esercizio di discernimento comunitario troverà una luce e un metodo rinnovati.

La delegazione della Diocesi di Padova, inserendosi in questo appassionante discernimento comunitario, terrà particolarmente presente il tema che il CPD aveva affrontato lungo il precedente anno pastorale, e che ha trovato un suo primo strumento nel documento La comunità cristiana di fronte ai problemi pubblici, proprio per dare e recepire spunti per ritrovare e irrobustire il ruolo e l’azione delle nostre comunità all’interno della vita della società. La Settimana sociale e gli spunti che ne verranno possono dunque costituire una tappa molto significativa dopo il biennio sul bene comune e all’inizio di un tempo dedicato alla riflessione sull’iniziazione cristiana (come del resto auspicano gli stessi Orientamenti pastorali del 2010-2011): una tappa che consolidi le prospettive e le acquisizioni pastorali degli ultimi anni.
Proprio per questo la delegazione si è fatta carico di organizzare, per Sabato 13 novembre al mattino, una mezza giornata di riflessione, presente il Vescovo, che vedrà convergere la Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico, a cui anche il CPD è particolarmente invitato: in tale occasione rifletteremo, dialogando anche con altri soggetti, sulla presenza delle nostre comunità cristiane nella società. Lo faremo anche riportando ciò che emergerà a Reggio Calabria nella Settimana sociale di ottobre.

La rivista on-line del Centro Toniolo, www.tonioloricerca.it, offre inoltre una serie di approfondimenti, proposti da firme significative del nostro territorio, proprio in vista della Settimana sociale di Reggio Calabria. Anche la Scuola socio-politica Diocesana, per il secondo anno di fila, è declinata sul tema (cfr. www.fispadova.it).
Di seguito è possibile scaricare il documento preparatorio.