Chi siamo

L’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale, giustizia, pace e salvaguardia del creato promuove le attività di evangelizzazione negli ambiti di vita.

L’Ufficio supporta le comunità parrocchiali nelle relazioni con il territorio ed è di stimolo per una costante attenzione pastorale ai temi del lavoro, della politica, della pace e dell’ambiente.

Organizza gli eventi diocesani della “Marcia per la pace” nel mese di gennaio, della “Veglia per il lavoro” nel mese di maggio e del “Tempo del Creato” a settembre.

Coltiva le relazioni con le associazioni di categoria e i sindacati e stimola iniziative di sviluppo dell’ecologia integrale nel mondo economico.

Educa e accompagna le comunità parrocchiali alla partecipazione politica.

Collabora con le realtà laicali, condividendo percorsi di formazione e iniziative sociali.

Fanno riferimento all’Ufficio l’Équipe della Cappella San Giuseppe, il percorso diocesano di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, il Cammino Laudato si’ sui Colli Euganei.

Nello svolgimento dei suoi compiti, l’Ufficio diocesano è coadiuvato da un gruppo di esperti nei singoli ambiti nei quali si svolge l’azione pastorale.

Mantiene gli opportuni raccordi con l’Ufficio per i Problemi sociali Nazionale e con la Commissione del Triveneto.

Ufficio Diocesano Pastorale Sociale
c/o Curia Vescovile