Il II Forum  Nazionale di Etica Applicata è promosso dalla Fondazione Lanza, in occasione  del 25° anno di attività, per richiamare la centralità dei temi etici nel  dibattito pubblico specialmente in questo periodo caratterizzato da preoccupanti  segni di lacerazione di quel tessuto relazionale che fonda la possibilità di una  vita buona assieme.
Il Forum è dedicato al tema Per un’etica civile. Idee, proposte e  pratiche per una nuova convivialità (Padova, 21-22 marzo 2013) dove la  categoria del civile rappresenta la cifra attorno a cui risignificare le  motivazioni e le convinzioni che guidano l’agire quotidiano delle persone a  partire dalla quale far crescere una cultura civica di corresponsabilità sociale ed una  passione solidale per il bene  comune.
La partecipazione al Forum è aperta a  tutti previa iscrizione (contributo di iscrizione 30€, studenti 15€). A tutti i  partecipanti verrà distribuito il testo Una proposta per una nuova etica  civile (Edizioni Messaggero, marzo 2013) e i materiali delle giornate. E'  possibile anche seguire singole sessioni dell'iniziativa.
Con l'occasione è stato elaborato anche il Manifesto “Per una rinnovata etica civile. Una  proposta della Fondazione Lanza”, primo strumento per suscitare e risvegliare quel “dibattito pubblico” che  è il motore della formazione di ogni senso civico, specialmente nella vita  democratica.
