Di seguito il sommario del numero, disponibile all'indirizzo www.tonioloricerca.it
Campagna elettorale a suon di cinguettii di
Intervista a Lorenzo Mosca, docente dell’Università Roma Tre che da anni indaga il rapporto fra Politica e nuovi media.
Quale comunicazione per quale politica? di Daniele Mont D’Arpizio
L’utilizzo dei social network da parte dei partiti italiani è spesso lasciato all’improvvisazione.
L’attivismo civico attraverso le tecnologie del social web di Roberto Ranucci
Partecipazione dei cittadini sui social media: buone pratiche e sfide da vincere
Il voto sui social, fra tifoserie e frammenti di programmi di Sara Zammarini
La campagna elettorale ormai alle battute finali si candida ad essere la prima campagna “social”.
Quando la rete sostituisce le urne di
Il voto è spesso percepito con un vecchio rituale, i social network offrono un “rifugio” all’elettore pigro.
Gli oratori fra reale e mondo virtuale di don Renato Pillotto
Un sacerdote alle prese con le nuove sfide della comunicazione per e con i giovani
UNA FINESTRA SULLA CINA
Il mercato come un campo di battaglia di Dennis P.Mcann
Le teorie di Sun-Tzu sono spesso oggetto di fraintendimenti e strumentalizzazioni
VOCI MIGRANTI
Commissione stranieri, una sfida nuova di Marco Finco
Intervista a Egi Cenolli, presidente della commissione stranieri del Comune di Padova