La Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico, la Fondazione Lanza, le Associazioni AC, Acli, Agesci, Csi, Noi, sabato 3 novembre a partire dalle ore 9.30, propongono l’iniziativa congiunta “Openfield” dal titolo Cittadini di questo mondo, immagini dell'impegno civile cristiano. I
Il convegno si colloca in una stagione in cui ai cristiani e ai cattolici da più parti è rivolta una richiesta di presenza attiva nella società. La riflessione vuole muovere i passi dal cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, per ricomprendere il rapporto tra la Chiesa e il Mondo, per poi provare a declinarlo nell’oggi del nostro paese, approfondendo alcuni aspetti specifici, tra cui quello dell’impegno politico.
Alle ore 10 aprirà i lavori il vescovo di Padova mons. Antonio MATTIAZZO, che inaugurerà così la Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico. Serena NOCETI, teologa, proporrà una riflessione sul Concilio Vaticano II; a seguire un dialogo tra l’editorialista del Corriere della Sera Ernesto GALLI DELLA LOGGIA e del filosofo Luigi ALICI, su cosa oggi i cattolici possono dare al paese e cosa il paese si aspetta da loro.
Alle 14.30, dopo il buffet, il dialogo con due politici, Giovanni BACHELET e Lucia FRONZA CREPAZ, su come si declina oggi l’impegno politico per un cristiano, oltre che su temi di attualità.
E’ la riflessione che il mondo associativo cattolico padovano vuole offrire a tutta la comunità civile padovana e non solo.