Parole di lavoro in libertà. Staffetta di lettura

Sabato 28 maggio 2011, ore 15.30, Sala Paladin (Palazzo Moroni)

All’interno delle iniziative dedicate al mondo del lavoro, in occasione della Festa del 1° maggio 2011, è promossa la prima edizione di “Parole di lavoro in libertà. Staffetta di lettura”, che si svolgerà SABATO 28 MAGGIO in Sala Paladin di Palazzo Moroni a Padova, dalle 15.30 alle 19 circa e rappresenta uno degli eventi anteprima del Festival della Comunicazione che animerà la città dal 3 all’8 giugno prossimi.
 
Una staffetta di lettura di circa tre ore che con una modalità originale propone di “mettere in comune e in circolo” riflessioni sul tema del lavoro, nei diversi aspetti: personale, psicologico, sociale, economico, politico… a partire dal testo scritto…
 
Concretamente, ogni partecipante (da chi ha un ruolo pubblico al comune cittadino) potrà proporre la lettura di un brano, proprio o tratto da un autore, purché edito, offrendo una “visione” delle principali tematiche riguardanti il mondo dei mestieri e delle professioni o più in generale la realtà del lavoro. La scelta è ampia: dal romanzo alla poesia, dal testo teatrale al genere epistolare, dal documento alla “voce enciclopedica”, dalla costituzione alla preghiera…. Un testo che ha attratto la nostra attenzione, che riteniamo significativo o degno di attenzione.
 
Parole di lavoro, prese a prestito e messe in circolo (in libertà)… Una condivisione che vuole anche avere il valore di una testimonianza: quella della sensibilità, non sempre espressa ma diffusa, su come viviamo e interpretiamo uno dei temi centrali del nostro esistere.
 
Modalità di partecipazione:
a)      La staffetta è aperta a tutti: chiunque potrà partecipare con la lettura di un brano tratto da un testo pubblicato e di cui si conosce l’autore, per un tempo di 3 minuti.
b)     L’intera bibliografia andrà a comporre, al termine, una sorta di “indice” della staffetta.
c)      ci si potrà iscrivere preventivamente via email all’indirizzo paroledilavoro@diocesipadova.it a partire dal 16 maggio 2011, indicando testo, autore e fascia oraria preferita.
d)     Ad anticipare la Staffetta ci sarà un BOOKCROSSING un incrocio di libri, con la “liberazione” di libri per le vie del centro storico di Padova che, in varie forme trattano, affrontano o illustrano del tema del lavoro, con l’obiettivo di farli girare e scambiarli con altri. Il bookcrossing verrà lanciato venerdì 20 maggio.
 
Un ringraziamento particolare va a Messaggero Distribuzione, San Paolo e Edizioni Paoline, Melbookstore, La forma del libro, Fondazione Lanza per aver generosamente offerto e messo a disposizione i volumi da liberare, per avviare il Bookcrossing.
 
L’etichetta da attaccare al proprio libro che si mette in circolo è scaricabile dalla pagina internet che si occupa della staffetta, all’indirizzo www.festivaldellacomunicazione.org

E' attiva la pagina Facebook della Commissione Lavoro.

condividi su