Si avvicina ormai il mese di Maggio, e la Festa del Lavoro 2011. Anche quest’anno, per la terza volta, la Diocesi e la Pastorale sociale e del Lavoro, propongono alcuni momenti di riflessione sul tema del Lavoro, in chiave spirituale, esistenziale e sociale. I primi due appuntamenti si terranno nel mese di aprile, presso la Zona industriale, dove da sempre esiste una qualificata presenza pastorale, la Cappella San Giuseppe Lavoratore.
Il primo appuntamento è una proposta nuova ed originale: si intitola “Sensi di fatica. Il lavoro raccontato dall’arte”, Una serata con alcuni artisti, che attraverso diversi linguaggi faranno riflettere sul senso del lavoro, immaginando una giornata tipo di un lavoratore. La serata si terrà giovedì 14 aprile alle ore 21, presso una prestigiosa azienda della Zona industriale, che ha gentilmente messo a disposizione i propri ambienti, la Schüco International Italia srl, in via del Progresso 42. Interverranno alla serata Leandro Barsotti che commenterà alcune canzoni sul tema del lavoro, il mimo Charlie con Alessandro Modenese, e Natalina Bortolami che leggerà alcune poesie sempre sul lavoro di Wislawa Szymborska, il tutto accompagnato dalla voce narrante di Sara Melchiori. In un tempo in cui il lavoro sembra venire a mancare, rimetterne al centro il significato profondo per l’uomo può forse risvegliare le coscienze affinchè questo “bene” non venga sacrificato ad altri fini.
Il secondo appuntamento è l’ormai tradizionale visita del Vescovo Antonio Mattiazzo alla zona industriale: si terrà giovedì 28 aprile. Nel pomeriggio il vescovo visiterà alcune aziende e poi, alle ore 19 presso la Cappella S. Giuseppe in via IV strada, celebrerà la messa con i lavoratori e gli imprenditori che vorranno intervenire, per ravvivare anche nella preghiera “la speranza in un pane spezzato e condiviso”.