Inaugurato il 6 giugno 1992, il Centro ha come finalità principale l’annuncio cristiano alle persone che operano nei settori del lavoro e dell’economia, alla luce della dottrina sociale della Chiesa che pone al centro la persona. «Si propone di costruire sinergie tra le formazioni sociali e le istituzioni, nell’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà sociale, economica e politica in modo che ciascuno, secondo il suo ruolo, contribuisca a rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono il pieno sviluppo della persona» (dall’atto di fondazione, 1992).
Il Centro è uno strumento della Chiesa diocesana, fortemente sollecitata a una “nuova evangelizzazione” che sappia cogliere l’apertura a un dialogo franco e fecondo con tutti e con ciascuno. Per svolgere questa azione è affidato in particolare alla responsabilità pastorale dell’Ufficio per la Pastorale sociale.
Il metodo del convenire, del dialogare, del confrontarsi per costruire sinergie è alla base di ogni iniziativa. Si vogliono così offrire a comunità parrocchiali, a categorie professionali e sindacali, ad associazioni e realtà economiche e finanziarie, culturali e istituzionali occasioni di incontro con uno stile reciproco e continuativo nella ricerca di un comune terreno etico e culturale.
Attualmente sono in atto tre progetti di studio, ricerca e formazione, rispettivamente su:
- Etica, economia e finanza: osservatorio sulla crisi economica in atto;
- Responsabilità sociale delle imprese: formazione nelle scuole superiori;
- Bene e comune e terzo Veneto: rivista mensile web “www.tonioloricerca.it”.
- Responsabilità sociale degli enti religiosi: tavolo tecnico con Veneto Responsabile
Annualmente vengono offerti:
- incontri formativi sul territorio riguardanti i temi dell’economia, della politica, della giustizia, del consumo critico;
- un servizio di documentazione e segnalazione libraria sui temi oggetto delle ricerche e della rivista web;
- opportunità di aggiornamento e di autoformazione per chi vuole dedicarsi al sociale e alla politica;
- occasioni di aggiornamento per portare un competente contributo alla realizzazione del bene comune in ambito economico;
- incontri di spiritualità per lavoratori, in collaborazione con la Pastorale sociale diocesana e la Cappella S. Giuseppe lavoratore alla ZIP.
Al Centro sono disponibili per la consultazione una biblioteca aggiornata sui temi di etica, finanza, economia, lavoro, società e le seguenti riviste in abbonamento corrente:
- La Settimana
- Aggiornamenti Sociali
- Animazione Sociale
- Cem Mondialità
- Concilium
- Il Mulino
- Nigrizia
- La Società
- Studi Zancan
- Vita e Pensiero
- La Civiltà Cattolica
- Altreconomia
- Valori
- Solidarietà Internazionale
- Quaderni Segreteria Nazionale CEI
- La Difesa del Popolo
- Avvenire
Il Centro “Giuseppe Toniolo” ha curato la pubblicazione di:
- Realizzare l’impossibile: dare un’anima alla finanza, Gregoriana Libreria Editrice (2000)
- Condonare il debito, pubblicazione della Diocesi di Padova per l’anno giubilare (2000)
- Democrazia sociale,pubblicazione del Centro Toniolo (2006)
Il Centro mette a disposizione una sala attrezzata per riunioni di 80 posti, con videoproiettore, impianto di amplificazione, lavagna a fogli). Ampio parcheggio.
Per le questioni amministrative il Centro Toniolo dipende dalla Fondazione Achille Grandi, il cui Consiglio di Amministrazione è nominato dal Vescovo di Padova.