Openfield 2013 – I video

Cittadini d'Europa - I cristiani alla prova dell'unità europea

Sono a disposizione, su Youtube, per tutti, gli interventi in forma integrale di Openfield 2013, tenutosi il 9 novembre, nell'Aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto.

Il Convegno ha avuto come protagonista l'Europa nell'Anno europeo dei cittadini, in ricordo del premio nobel ricevuto dall'Unione Europea nel 2012, e con lo sguardo rivolto alle elezioni europee del 2014.

A dare il loro contributo politici con una lunga esperienza tra le istituzioni europee e gli esponenti dell'associazionismo cattolico dei quattro angoli del vecchio continente.

In seguito, in ordine cronologico, gli interventi e i dibattiti del 9 novembre:

 
 Il saluto della direttrice della Scuola di Formazione all'Impegno Sociale e Politico Francesca Schiano.
 
 
L'Intervento del Vescovo di Padova Mons. Antonio Mattiazzo.
 
 
La relazione di mons. Aldo Giordano, osservatore della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa. Recente l'uscita del volume, che raccoglie la sua lunga esperienza europea, dal titolo “Un’altra Europa è possibile”.
 

Il dialogo, con due personalità autorevoli che hanno operato a livello di Unione Europea: Pierluigi Castagnetti e Gabriele Albertini,moderato dal Direttore de “Il Regno” Gianfranco Brunelli.

 
 
Un “respiro” di cristianesimo europeo, con lo scambio di esperienze di diverse nazioni e alcuni rappresentati delle Acli del Belgio, dell’Azione cattolica della Romania, della Comunità di Sant’Egidio della Spagna e dell'Agesci dalla Spagna. Il dialogo è stato animato dal Direttore della rivista del Movimento dei Focolari “Cittànuova”, Michele Zanzucchi.