Per continuare a pregare per la pace

Ogni terzo giovedì del mese, alle 19.30 (prossimo appuntamento il 19 settembre)

 

Andiamo avanti con la preghiera e con opere di pace!(Papa Francesco, Angelus domenica 8 settembre 2013)

Difronte alla spirale di violenza in Siria e ai forti venti di guerra, dopo la giornata di preghiera e digiuno per la pace del 7 settembre, il Papa ha continuamente chiesto a tutti di continuare a pregare per la pace e di compiere opere di pace. Anche a Padova c'è chi offre un tempo e un luogo di preghiera costante per la pace.

La Comunità di Sant'Egidio prega per la pace in Siria ogni sera e particolarmente prega per la pace e fa memoria di tutti i paesi in guerra ogni 3° giovedì del mese; la prossima preghiera per la pace sarà il 19 settembre alle 20.30 presso la chiesa di San Luca.

Da sempre la Comunità di Sant'Egidio opera nell'ambito del dialogo e della pace sia sostenendo o promuovendo processi di pacificazione in paesi in conflitto, dal Mozambico, al Kosovo, al Guatemala fino ad arrivare alla recentissima stesura di un “Appello di pace” per la Repubblica Centrafricana; sia proseguendo gli incontri di preghiera e dialogo per la pace dopo lo storico incontro di Assisi nell'86 voluto dal Beato Giovanni Paolo II e diffondendo lo Spirito di Assisi, la cultura dell'incontro e del dialogo tra culture e fedi diverse. Il 27° incontro si terrà a Roma dal 29 settembre al 1° di ottobre e avrà come titolo “Il coraggio della speranza” e come

 

La preghiera è il cuore della vita della Comunità di Sant'Egidio ed è la sua prima opera.

Al termine del giorno, ogni Comunità di Sant'Egidio, piccola o grande che sia, si raccoglie attorno al Signore per ascoltare la sua Parola. Dall'ascolto della Parola di Dio e dalla preghiera, infatti, scaturisce l'intera vita della Comunità. A Padova la preghiera della Comunita' si svolge ogni lunedì, mercoledì e giovedì alle 20.30 nella Chiesa di San Luca in via XX Settembre. La preghiera della Comunita' di Sant'Egidio e' uno spazio di ascolto della parola di Dio e di preghiera comune aperto e offerto a tutta la città. 

In particolare ogni terzo giovedì del mese la preghiera della Comunita e' dedicata alla pace e alla memoria di tutti i paesi in guerra, ogni primo lunedì del mese è dedicata ai malati.