Formazione all'impegno sociale e politico: il programma 2012-2013 APERTE LE ISCRIZIONI

Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile

A partire dalla Dottrina sociale della Chiesa, la FISP offre questo percorso articolato e impegnativo di formazione all’impegno sociale e politico, nella consapevolezza che un’azione formativa seria sta alla base di una convivenza civile pacifica e orientata al bene comune.
Prosegue anche quest’anno 2012-2013 il percorso in collaborazione con la Fondazione Lanza, che ha come motivo di fondo la ricerca di una rinnovata etica civile, mettendo soprattutto in evidenza i valori e le condizioni che possono favorire in ogni cittadino il protagonismo e la responsabilità per il bene comune.

Identità
La Formazione all’impegno sociale e politico (FISP) è promossa dall’ufficio per la Pastorale sociale della Diocesi di Padova. Si colloca come ponte tra la comunità cristiana e la società nel suo complesso.
A partire dalla Dottrina sociale della Chiesa, la FISP è luogo di formazione dove l’ispirazione cristiana si traduce in conoscenza, cultura, servizio e azione, per preparare laici competenti e responsabili che si prendano a cuore le realtà della vita sociale e politica.

Destinatari
L’attività formativa si rivolge a tutte le persone che desiderano acquisire sensibilità e conoscenze per una presenza qualificata nella società, attraverso l’impegno nella comunità cristiana stessa, negli ambiti professionali, nella società civile (associazioni, gruppi, ecc.), o anche direttamente nelle amministrazioni pubbliche e nella politica.

La metodologia della FISP
Il percorso formativo si realizza attraverso tre attività, tra loro integrate e complementari, la cui frequenza è quindi obbligatoria.

1. LA CONOSCENZA (dal 6 al 20 ottobre)
Il percorso base sui fondamenti e sulla dottrina sociale della chiesa
Lezioni frontali che introducono i corsisti del primo anno alla “grammatica” della vita sociale, quelli del secondo al pensiero sociale cristiano.

2. L’APPROFONDIMENTO TEMATICO (dal 17 novembre, anno C)
I moduli sui temi fondamentali, che si sviluppano ciclicamente in un biennio:
·         Anno A: Istituzioni e politica, Comunicazione, Economia e lavoro
·         Anno B: Democrazia e partecipazione, Società e famiglia, Salvaguardia dell’ambiente
Ogni modulo prevede:
lezioni frontali con docenti per approfondire i temi, seguiti dal dibattito in aula;
incontri con testimoni ed esperti per confrontarsi su tematiche particolari declinate in ambito locale.

3. IL LAVORO DI GRUPPO
I laboratori (dal 3 novembre)
Lavoro di gruppo per sperimentare, svolto lungo tutto l’anno secondo le date previste, che favorisce la relazione tra i corsisti, l’approccio a realtà territoriali delle istituzioni e della società civile, lo sviluppo di un metodo di analisi e la rielaborazione.
Tematica generale per l’anno 2012-2013 (Anno B): Società civile: relazioni e risorse per il bene della polis.