On-line il numero di gennaio 2012 di tonioloricerca.it

E' on-line il numero di gennaio 2012 di www.tonioloricerca.it. Qui il sommario del numero.
 
 
 
PER IL BENE COMUNE                                                               
Le parole sepolte fioriranno? Per un lessico dell’etica civile
di Simone Morandini
In un contesto politico ancora piuttosto segnato dalla frammentazione stanno germinando parole di speranza: equità, bene comune, responsabilità, destinate a crescere quanto più saranno alimentate da un’azione educativa finalizzata al rinnovamento della vita della polis.
 
PERSONA E FAMIGLIA
Riprendiamo a parlare in famiglia della morte e del morire
di Paolo Benciolini
La vita è un dono che va vissuto interamente, in tutti i suoi momenti, e che oggi chiama a coltivare un nuovo stile di relazione familiare nella confidenza con le persone amate anche sui temi della salute e della malattia, per decisioni più consapevoli e per sentirsi meno soli.
 
CAPITALE SOCIALE
L’occhio vigile sulle comunicazioni
di Franco Sato
Una panoramica sulle funzioni delegate, e su quelle che saranno oggetto di nuove deleghe, per i Comitati regionali per le comunicazioni (Corecom).  
 
QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Le città invisibili
di Mario Zanazzi
Il tema dell’area metropolitana richiama la politica a un impegno di programmazione che prenda spunto da un’ottica aggiornata e coerente per realizzare strumenti capaci di interpretare con continuità il divenire.
 
CITTADINANZA E WELFARE
La singolare opportunità di riformulare un’agenda
di Gianni Saonara
I numeri e le analisi fornite dai diversi istituti di statistica nel 2011, al di là dello sconforto nell’impatto con una situazione di certo grave, possono diventare occasione di ristrutturare le agende e di scrivere pagine nuove di cittadinanza, di responsabilità e di speranza.  
 
LAVORO ED ECONOMIA
Microcredito, strumento di inclusione sociale
di Mario Crosta
Cresce in Italia il ricorso al microcredito: dal 2009 al 2010 i clienti sono passati da 2146 a 3964, per un valore complessivo delle operazioni pari a 21,6 milioni di euro. Un’opportunità di sviluppo rispettoso delle persone e del territorio e un passo, sia pur piccolo, verso l’uscita dalla crisi.  
 
GOVERNANCE
Commissione stranieri, nuova esperienza di democrazia e integrazione
di Marco Finco
È nata a Padova la prima Commissione stranieri, voluta dall’amministrazione comunale per dare voce attiva ai nuovi cittadini. Una nuova espressione democratica che getta le basi all’apertura verso una città multietnica.  
 
RES – RICERCA & SVILUPPO
a cura di Gianni Saonara
La rubrica è stata aggiornata con l'inserimento di nuovi documenti.