On-line il numero di aprile 2011 di tonioloricerca.it

È on-line il numero di aprile 2011Di seguito il sommario del numero, disponibile all'indirizzo: www.tonioloricerca.it  della rivista Toniolo Ricerca.
 

PER IL BENE COMUNE
Il miracolo del Risorgimento
di Marco Almagisti
Una recensione al libro di Domenico Fisichella che, ripercorrendo le tappe principali dell’unificazione nazionale, ricostruisce anche il conflitto fra le idee che caratterizzarono l’intera vicenda e che fa eco al dibattito politico contemporaneo sulla riforma federalista.
 
PERSONA E FAMIGLIA
La salute senza confini
di Marco Baldini
Strutturare, migliorare e promuovere servizi professionali di mediazione culturale in ambito socio-sanitario è l’obiettivo di un progetto avviato da Aulss 6 Vicenza, in partenariato con Aulss 15 Alta Padovana, Gea e Aiccre, per tutelare il diritto alla salute di donne e bambini stranieri.
 
CAPITALE SOCIALE
Coming to 2011
di Marco Finco
Nell’anno europeo del volontariato il neo presidente del Movi del Veneto, Emilio Noaro, tasta il posto della situazione e lancia nuove proposte, fra cui la richiesta fatta alla politica di coinvolgere nello studio e nella programmazione del territorio questo grande potenziale che è il volontariato.
 
QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Il grido d’aiuto
di Edoardo Tobaldo
Non è la terra a gridare aiuto, ma è l’uomo che dovrebbe farlo: sempre meno capace di riappropriarsi della sua dimensione di ospite del pianeta, da lui (dagli uomini che lo sanno e possono fare) dovrebbe invece partire la ricerca concreta di una sensibilità nuova.
 
CITTADINANZA E WELFARE
La povertà ci riguarda
di Emanuele Alecci
Centinaia di migliaia di famiglie italiane, anche nel nostro ricco Nordest, vivono sotto lo spettro incombente della miseria. Il terzo settore lancia da Padova un progetto pilota per costruire un metodo di lavoro nelle questioni sociali, a partire dall’analisi dei problemi per arrivare alla realizzazione di un piano strategico di azione.
 
LAVORO ED ECONOMIA
Inserimento lavorativo e clausole sociali: l’esperienza di Padova
di Fabrizio Panozzo
Strumento di promozione di uno sviluppo sostenibile e di pari opportunità, le clausole sociali favoriscono l’interazione fra politiche sociali ed economiche e garantiscono la qualità del servizio unita alla qualità sociale nella sua realizzazione.
 
GOVERNANCE
E-government ed e-democracy, il futuro del Terzo Veneto
di Franco Sato
E-government ed e-democracy sono termini ormai entrati nel vocabolario digitale della nostra regione che, tramite il Progetto Terzo Veneto, sta alfabetizzando un nuovo rapporto, e nuovi servizi, fra istituzione e cittadino.
 
RES – RICERCA & SVILUPPO
a cura di Gianni Saonara
La rubrica è stata aggiornata con l'inserimento di nuovi documenti.