On-line il numero di febbraio 2011 di tonioloricerca.it

È on-line il numero di febbraio 2011 della rivista Toniolo Ricerca
Di seguito il sommario del numero, disponibile all'indirizzo: www.tonioloricerca.it
.
PER IL BENE COMUNE
Politiche familiari per il perseguimento del bene comune
di Roberto Bolzonaro
La Conferenza nazionale sulla famiglia ha di recente fatto proprie le proposte dell’associazionismo familiare (fattore famiglia e revisione dell’Isee). Un passo importante, a cui ora è necessario si affianchi un’azione amministrativa locale virtuosa, che sappia distribuire su tutte le voci di bilancio, e non solo sui servizi alla famiglia, gli inevitabili sacrifici imposti dalle minori risorse economiche disponibili.
 
PERSONA E FAMIGLIA
La salute in famiglia, un capitale prezioso
di Laura Giacomin
La salute è un bene individuale e collettivo e come tale estremamente importante all’interno del nucleo familiare. Un corretto rapporto con l’alimentazione aiuta la famiglia a mantenersi sana e un pasto consumato insieme è un’occasione preziosa di dialogo fra genitori e figli.
 
CAPITALE SOCIALE
Sos: casalinghe in sciopero…
di Alessandra Pinton
Una donna dedica, in media, oltre cinque ore al giorno ai lavori domestici (dati Istat) e produce dentro casa e in famiglia servizi che, se fossero conteggiati, secondo gli economisti farebbero crescere di molto il pil. E invece rimane un welfare nascosto, silenzioso e gratuito. E sfruttato.
 
QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Alta velocità ferroviaria, i collegamenti in Veneto
di Fabio Del Forno
Potenziando la rete ferroviaria ad alta velocità l’Italia si avvicinerà a quei paesi dell’Europa, come la Germania e la Francia, che su questo mezzo di trasporto hanno puntato già da molto tempo. E anche il Veneto gode già di alcuni collegamenti che riducono tempi e distanze.
 
CITTADINANZA E WELFARE
Noi Italia, 2011
di Gianni Saonara
Le più recenti statistiche Istat sul rapporto giovani-formazione rilevano per l’Italia dati ben al di sotto della media europea. I numeri hanno richiamato l’attenzione, certo, ma l’attenzione ancora stenta a farsi riflessione sistematica e coerente programmazione di politiche pubbliche innovative.
 
LAVORO ED ECONOMIA
Un futuro di speranza per i giovani?
di Carlo Zaramella
I dati Ocse sulla disoccupazione giovanile (prevista al 18% nel 2011 e, forse, in calo di un punto nel 2012), richiamano alla necessità di ridare dignità al mondo del lavoro, rivedere in chiave positiva e attuale lo statuto dei lavoratori e creare nuove modalità di relazioni operative, sindacali e lavorative.
 
GOVERNANCE
Partnership per costruire collaborazione nella comunità locale
di Claudio Gramaglia
Per poter costruire collaborazione nella comunità locale è necessario un processo di cura delle relazioni, che comporta molta attenzione sia ai singoli partner sia al gruppo nel suo complesso e che prevede molta pazienza e molto tempo perché possa avere successo.
 
RES – RICERCA & SVILUPPO
a cura di Gianni Saonara
La rubrica è stata aggiornata con l'inserimento di nuovi documenti.
 
Buona lettura.
Centro Toniolo