On-line il numero di dicembre di tonioloricerca.it

È on-line il numero di dicembre 2010 della rivista Toniolo Ricerca.
Di seguito il sommario del numero, disponibile all'indirizzo: www.tonioloricerca.it
 
PER IL BENE COMUNE
Badate a come conoscete. Appunti dalla 46° Settimana sociale dei cattolici italiani
di don Marco Cagol
Dall’appuntamento di Reggio Calabria sono uscite indicazioni puntuali e precise, frutto di una visione che mette al centro la persona umana, la sua vita e la sua dignità e che accetta di non valicare il confine dell’umano nella costruzione di processi culturali, economici, sociali e giuridici.
 
PERSONA E FAMIGLIA
Esempi
di Franca Fattore
Secondo il Trattato di Lisbona entro il 2010 dovrebbero esserci 33 posti di asilo nido ogni 100 bambini. La scadenza è alle porte e le carenze pubbliche si fanno sentire; qualche azienda privata, invece, ha capito che la flessibilità nel lavoro a un genitore può essere chiesta se, in cambio, si offre un servizio.
 
CAPITALE SOCIALE
Universo Università
di Stefano De Marchi
In questo tempo di riforme (il ddl Gelmini è in discussione in parlamento) e di forti tagli alla spesa e agli investimenti, l’Università vive la sua stagione più difficile. Intanto, in un’ottica federalista gli atenei della nostra regione stanno costituendo la Fondazione Univeneto, un progetto che, per essere condiviso, dovrà puntare a investire nella ricerca scientifica.
 
QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Nuove frontiere per la responsabilità sociale d’impresa
di Martina Girolimetto
Si chiama Carrotmob, viene dagli Stati Uniti ma sta prendendo piede anche da noi: è un appuntamento di consumatori che fanno acquisti in massa in un punto vendita impegnato a investire parte del ricavato nella riduzione del proprio impatto ambientale o in iniziative a sfondo etico.
 
CITTADINANZA E WELFARE
Otherwise different, il coraggio che rigenera democrazia
di Marco Baldini
Padova assieme a Torino, Francoforte e Sofia è stata al centro di un progetto dell’Unione europea che ha tracciato le linee di possibili road map culturali euro-mediterranee, fondate sul dialogo tra minoranze discriminate e sul contrasto a ogni forma di razzismo, xenofobia, antisemitismo e islamofobia.
 
LAVORO ED ECONOMIA
Crisi, atto terzo. Dopo finanza, industria, debito pubblico: la disoccupazione
di Amedeo Levorato
Nel ciclo economico la disoccupazione è sempre presente nella fase iniziale della ripresa ma, se i Paesi sapranno ripartire, tra 2-5 anni l’occupazione crescerà attraverso i consumi e la produzione supererà i livelli pre-crisi. Per i cattolici l’impegno è ora di contribuire a creare una nuova classe dirigente.
 
GOVERNANCE
L’uso degli strumenti informatici nella pubblica amministrazione tra democrazia e partecipazione
di Maurizio Lucca
Gli strumenti informatici sono una risorsa preziosa per velocizzare le comunicazioni e rendere più efficienti i servizi. Anche la macchina della pubblica amministrazione sta transitando dalla vecchia politica del timbro alla messa on line di pratiche e documenti per semplificare la vita al cittadino.
 
RES – RICERCA & SVILUPPO
a cura di Gianni Saonara
La rubrica è stata aggiornata con l'inserimento di nuovi documenti.