On-line il numero di novembre di tonioloricerca,it

E' in linea il numero di novembre di tonioloricerca.it, all'indirizzo www.tonioloricerca.it. Qui il sommario.

PER IL BENE COMUNE

Tuffiamoci nell’acqua libera per custodirci!
di padre Adriano Sella
Novembre è il mese che la Diocesi di Padova dedica al creato e che quest’anno è occasione per riflettere, in particolare, sul tema della privatizzazione dell’acqua, bene comune e diritto universale che non dev’essere messo a servizio del profitto.

PERSONA E FAMIGLIA
Un ponte per sentire
di Vilma Conte
Nella scuola pubblica di Noventa Padovana c’è l’unico progetto di bilinguismo attivo nel Nordest per l’integrazione fra alunni sordi e udenti. Al quarto anno d’intervento i risultati raggiunti sono buoni e la valenza educativa e sociale dell’iniziativa è riconosciuta da famiglie e operatori.

CAPITALE SOCIALE
Giovani in crisi o giovani nella crisi?
di Daniele Menon
I giovani non trovano lavoro, non avranno la pensione, non lasciano la casa paterna… Stereotipi di una non-generazione passiva e silenziosa o stimoli per chi un’idea per venirne fuori ce l’ha? Rompere il ghiaccio si può; magari meglio con un welfare disegnato per i giovani d’oggi.

QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Salvaguardia del creato e rianimazione civica
di Andrea Santi
Negli ultimi anni sono nati e cresciuti decine di comitati a difesa del territorio, dell’ambiente, della salute dei cittadini. Un proliferare a cui, per non disperdere risorse ed energie, la rete di coordinamento AltroVe si sta impegnando a dare un ordine e una strada comune da percorrere.

CITTADINANZA E WELFARE
Volontariato, palestra di autentiche vocazioni politiche
di Marco Finco
Costituzione e volontariato: un binomio che la Formazione all’impegno sociale e politico ha messo sotto la lente d’ingrandimento per indagare qual è lo stato attuale dell’applicazione dei principi costituzionali secondo l’osservatorio delle realtà solidali operanti in Veneto.

LAVORO ED ECONOMIA
Generazione “Y” e mondo del lavoro
di Laura Agnoletto
Cresciuti nell’era di internet e della tecnologia, scalpitanti e informali, i nati tra il 1980 e il 1999 sono la forza lavoro del futuro. Alle aziende il compito di comprendere, prima, e di gestire, poi, questo ricco potenziale per lo sviluppo del proprio business.

GOVERNANCE
Impresa semplice… fare impresa
di Roberto Crosta
Per aprire un capannone ci vogliono 257 giorni in Italia, 40 negli Stati Uniti: siamo al 143° posto su 181 nazioni e ci costa, all’anno, 1,8 miliardi di euro in competitività delle nostre imprese; chi ci rimette di più è la Lombardia, ma il Veneto è al secondo posto. Riusciranno la comunicazione unica d’impresa e la segnalazione certificata di inizio attività a dare risposte di celerità su questo fronte?

RES – RICERCA & SVILUPPO
a cura di Gianni Saonara
La rubrica è stata aggiornata con l'inserimento di nuovi documenti, tra cui un dossier sulla 46° Settimana sociale dei cattolici (Reggio Calabria, 14-17 ottobre 2010).

Le immagini che illustrano gli articoli di questo numero sono tratte dalla mostra I colori del sacro. Terra! (Museo diocesano, novembre 2009-aprile 2010).