On-line il numero di giugno di tonioloricerca.it

È on-line il numero di giugno 2010 della rivista Toniolo Ricerca. Bene comune e Terzo Veneto: mappe in rete.
Di seguito il sommario del numero, disponibile all'indirizzo: www.tonioloricerca.it
 
PER IL BENE COMUNE
Speranza e responsabilità. L’impegno di ciascuno per il bene comune
di Andrea Padoan
Il documento preparatorio alla 46° Settimana sociale dei cattolici italiani richiama una sfida molto impegnativa ed estremamente urgente per il Paese: l’Italia deve riprendere a crescere. In preparazione all’appuntamento nazionale di Reggio Calabria, l’Azione cattolica del Triveneto si è cimentata in una lettura dei segnali di crisi della società del Nordest in un’ottica di cambiamento.
 
PERSONA E FAMIGLIA
Lasciati soli
di Franca Fattore
Insufficienza del welfare e sfiducia nello stato sociale “pesano” sulle famiglie dove c’è un figlio disabile e spesso “passano” in tv. È un richiamo forte a rimuovere l’indifferenza di ciascuno di noi e ad assumere una responsabilità che tocca in carico all’intera comunità: non carità, ma giustizia.
 
CAPITALE SOCIALE
Marghera a Shangai. Le domande che ci appassionano
di Mario Zanazzi
“Città migliori per una vita migliore” è il titolo dell’Expo in corso a Shangai, dove è presente anche una sezione veneziana: Porto Marghera, Giudecca, San Servolo… All’alba di una nuova stagione amministrativa è inevitabile domandarsi il futuro del fronte lagunare veneziano.
 
QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Rifiuti e salvaguardia del creato: scelte e comportamenti virtuosi del Terzo Veneto
di Marco Finco
Un’intervista ad Amedeo Lavorato, presidente dell’Ente di Bacino Padova 2, affronta la questione rifiuti: dai “numeri” dello smaltimento alle buone prassi che mettono il Veneto al secondo posto, dopo il Trentino Alto Adige, nella classifica della raccolta differenziata.
 
CITTADINANZA E WELFARE
Inclusione ed esclusione: un welfare che guarda al domani
di Nereo Tiso
La dignità dei “vulnerabili” nel nostro sistema sociale non è negoziabile. La riduzione della marginalità non vuole la pietas del contributo né l’assistenzialismo tout court, ma chiede riforme adeguate, risorse pubbliche e private, lungimiranza nella programmazione economico-sociale.
 
LAVORO ED ECONOMIA
Nuove opportunità dal “linguaggio di rete”
di Marco Pastorello
Fra tanti social network ce n’è uno specializzato nello sviluppare contatti professionali fra gli utenti: è Linkedin, che conta in Italia già un milione di iscritti, di cui il 36% sono donne. Chi lo usa ne racconta pregi e difetti.
 
GOVERNANCE
Il Nordest e l’Unità d’Italia: una questione simbolica, quindi serissima
di Marco Almagisti
La mancata valorizzazione civica del patrimonio storico italiano (vedi la vicenda del leone di San Marco) rappresenta una componente rilevante del deficit di legittimità delle nostre istituzioni politiche. I 150 anni dell’unità d’Italia possono diventare l’occasione per fare sintesi virtuosa delle nostre differenze.
 
RES – RICERCA & SVILUPPO
a cura di Gianni Saonara
La rubrica è stata aggiornata con l'inserimento di nuovi documenti.
 
 
Dopo questo numero Toniolo ricerca andrà in pausa estiva; tornerà a settembre con uno speciale di approfondimento in vista della 46° settimana sociale dei cattolici italiani che si terrà a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre 2010.