On-line il numero di maggio di tonioloricerca.it

È on-line il numero di maggio 2010 della rivista Toniolo Ricerca. Bene comune e Terzo Veneto: mappe in rete.
Di seguito il sommario del numero, disponibile all'indirizzo: www.tonioloricerca.it

PER IL BENE COMUNE
Quando le emozioni giovano alla comunicazione
di don Gabriele Pedrina
Le emozioni come strumenti per conoscere il mondo di cui siamo parte: tra coinvolgimento e distacco è possibile giocare dentro situazioni comunicative in apparenza chiuse, per scoprire nuovi mondi possibili. Come forse una comunicazione controllata e asettica non saprebbe fare.

PERSONA E FAMIGLIA
L’affido familiare, il quadro normativo
di Vilma Conte
Un servizio per la comunità e dentro la comunità: la legge àncora saldamente l’affido familiare, a garanzia della protezione e della tutela del minore.

CAPITALE SOCIALE
Dalla crisi del capitale al capitale sociale, attraverso la riscoperta del dono
di Marco Ferrero
Il dono come paradigma della civilizzazione dell’economia: non atto compassionevole, filantropico, ma atto a dimensione relazionale e perciò eminentemente “economico”; e, in virtuoso circuito col bene comune, elemento di costruzione della coesione sociale.

QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Trasporto ferroviario regionale: a che punto siamo?
di Fabio Simone del Forno
Il Veneto, assieme alla Liguria, è la regione a maggiore richiesta di trasporto pendolare; la spesa per il trasporto ferroviario regionale, invece, è tra le più basse: lo 0,04% del bilancio, nonostante siamo una delle regioni più ricche d’Europa. In viaggio, tra disservizi e promesse.

CITTADINANZA E WELFARE
Una nuova governance della dirigenza pubblica
di Maurizio Lucca
Spoils system e articolo 97 della Costituzione: luci e ombre di un sistema (la chiamata – sulla base di meccanismi fiduciari anziché per concorso – dei dirigenti pubblici da parte del governo di un ente) che “contamina” l’organizzazione dei pubblici uffici con le influenze dei partiti politici.

LAVORO ED ECONOMIA
La speranza oltre la crisi. Prepararsi al futuro con l’istruzione e la formazione nell’era della conoscenza (II)
di Umberto Boschetto
La crisi colpisce di più i giovani rispetto ad altre fasce d’età maggiormente tutelate. Per loro (ma anche per chi non è più giovane) una via d’uscita praticabile è la formazione, l’investimento in conoscenza e apprendimento: lavoro e conoscenza devono ambire a essere il vero bene comune.

GOVERNANCE
Cantieri di governance: regioni, federalismo, macro-regioni…
di Gianni Saonara
Dopo la tornata elettorale dello scorso marzo, riaprono i cantieri che toccano i consigli regionali, il federalismo fiscale, gli spazi della sussidiarietà delle autonomie sociali e funzionali… Si riuscirà a guardare con occhi diversi alle possibilità di cittadinanza consapevole e governance democratica?

RES – RICERCA & SVILUPPO
a cura di Gianni Saonara
La rubrica è stata aggiornata con l'inserimento nella sezione Governance di uno Speciale elezioni regionali, in cui si segnala unalettura e analisi del voto nei comuni situati nel territorio della Diocesi di Padova.
Questa ricerca sarà presentata giovedì 13 maggio alle ore 20.45 alla Facoltà teologica del Triveneto, nell’incontro dal titolo “Veneto 2010: una nuova geografia politica? Analisi dell’esito elettorale nei comuni situati nella Diocesi di Padova”, alla presenza dell’autore e con un intervento del prof. Marco Almagisti dell’Università di Padova.