On-line il numero di aprile di tonioloricerca.it

E' on-line il numero di aprile della rivista web www.tonioloricerca.it.

Nella sezione R&S (documenti di orientamento base) sono on-line anche gli utilissimi documenti che ci sono stati forniti in occasione del ciclo di incontri “Dialoghi verso le elezioni” promosso dal Centro Toniolo sulle elezioni regionali 2010. Sono strumenti preziosi per continuare a partecipare consapevolmente alla vita della nostra regione.

Di seguito il sommario del numero di Aprile:

PER IL BENE COMUNE
“L’uomo è sin dall’inizio chiamato al lavoro”. Riflessioni in vista della festa del lavoro
di don Marco Cagol
A fronte della crisi economica e di tanti drammi a essa legati, è necessario che il tema del lavoro sia posto al centro della riflessione e del dibattito pubblico, perché diventi priorità per chi ha responsabilità politica. Da parte sua, la Chiesa può e vuole dare un contributo circa il senso e il significato umano del lavoro, radicato nell’identità stessa dell’uomo.

PERSONA E FAMIGLIA
Consumi e benessere, tendenze europee
di Maria Ilaria Schiavon
Dai recenti rapporti di Confcommercio prende spunto un’analisi di come la crisi economica ha influenzato i consumi nei Paesi europei e quanto ha inciso sul livello di qualità della vita. 

CAPITALE SOCIALE
Verso la città metropolitana
di Mario Bacco
Un federalismo regionale concreto e reale, che metta in atto quell’autonomia finanziaria degli enti territoriali indicata nell’art. 119 della Costituzione, è quanto auspica l’autore dell’articolo, che sostiene anche l’idea di una riorganizzazione delle Province in una sorta di città metropolitana.
 
QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Torniamo ad ascoltare il cuore pulsante della terra
di Andrea Santi
Lo stato di degrado in cui l’ambiente versa richiede una nuova consapevolezza in coloro che governano. E non bastano buone leggi se poi mancano gli strumenti in grado di misurare l’efficacia delle risposte che la politica può e deve dare.
 
CITTADINANZA E WELFARE
Mutilazioni genitali femminili: quando i vissuti inculturativi mettono a dura prova il tema delle cittadinanze
di Marco Baldini
Il Veneto, assieme a Toscana e Sicilia, è stato al centro di un progetto volto alla prevenzione e al contrasto delle pratiche di mutilazione genitale femminile in Italia. Risultati e commenti per iniziare a cimentarsi seriamente sul terreno di una vera pluralità delle culture.
 
LAVORO ED ECONOMIA
Servizi sociali e cooperazione sociale: quali prospettive di sviluppo
di Fabrizio Panozzo
La legge regionale 23/2006 riconosce la cooperazione sociale come partner dell’ente pubblico nella costruzione delle politiche di welfare. Un quadro normativo nell’ottica della sussidiarietà, che però oggi si scontra ancora con strumenti incompatibili quali le gare d’appalto.
 
GOVERNANCE
Euroregioni, confini che uniscono
di Marco Mascia
Con le Euroregioni, e oggi con i Gruppi europei di cooperazione territoriale, il governo del territorio da fattore di separazione e limite diventa sempre più elemento di incentivazione per l’integrazione e per l’esercizio di funzioni di governo sopranazionale e assegna alle istituzioni subnazionali un ruolo fondamentale nel gioco della sussidiarietà.
 
RES – RICERCA & SVILUPPO
a cura di Gianni Saonara
La rubrica è stata aggiornata con l'inserimento di nuovi documenti.