L'ambiente nell'enciclica Caritas in veritate

Incontro di approfondimento con la Fondazione Lanza

L'ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro, salvaguardia del creato, e la Fondazione Lanza, propongono un incontro di approfondimento dal titolo:

Coltivare la pace. Custodire il creato. L'ambiente dalla Caritas in Veritate al Messaggio per la pace 2010.

Venerdì 19 febbraio ore 17.30 – 19.30

Nel Messaggio per la pace 2010 e nella Caritas in veritate Benedetto XVI guarda al futuro, offrendoci un orizzonte di senso per riscoprire la comune appartenenza alla famiglia umana, all’interno di un più equilibrato rapporto con tutta la creazione. È una lucida denuncia della mentalità egoista e materialista che caratterizza molti comportamenti personali e comunitari in ambito economico e sociale, così come nei rapporti con la natura.
Nelle parole del Papa, la crisi ecologica e quella economica rappresentano anche una “storica opportunità” per una revisione “profonda e lungimirante del modello di sviluppo”. Un richiamo forte alla responsabilità di tutti ed in particolare degli Stati, cui è chiesto di guardare oltre l’orizzonte del breve periodo, attuando politiche ambiziose, coordinate a livello internazionale, per la promozione di una reale sostenibilità ambientale e di uno sviluppo umano integrale per le presenti e future generazioni.
L’incontro intende presentare la ricchezza dei temi di tali importanti testi del magistero pontificio, per farne emergere gli spunti di carattere teologico, politico e sociale.

Interventi di:
Simone Morandini, Fondazione Lanza – Progetto Etica, filosofia e teologia
Matteo Mascia, Fondazione Lanza – Progetto Etica e politiche ambientali
Giorgio Osti, Università di Trieste

Coordinamento e conclusioni
Marco Cagol, Ufficio diocesano per la pastorale sociale e il lavoro