On line il numero di dicembre della rivista www.tonioloricerca.it

È on line il numero di dicembre 2009 della rivista tonioloricerca.

Di seguito il sommario del numero, disponibile all'indirizzo: www.tonioloricerca.it

PER IL BENE COMUNE
Capitale sociale e qualità della democrazia. Alcuni segnali provenienti dal Veneto
di Marco Almagisti
Da area ex-bianca a terreno fertile per l’ascesa della Lega, il Veneto riveste un ruolo di laboratorio politico interessante per l’intero Paese sotto l’aspetto dei rapporti fra società e istituzioni. Nell’analisi di Marco Almagisti emergono le prospettive che la nostra regione offre per ripristinare una soddisfacente qualità della democrazia in Italia.

PERSONA E FAMIGLIA
Famiglia e società, ieri e oggi
di Giovanni Rampi
A partire dai principi costituzionali e passando per il codice civile e le leggi regionali, Giovanni Rampi propone un excursus sull’evoluzione del diritto in tema di famiglia, sottolineando alcune interazioni tra legge e realtà esistente a fronte dei rapidi mutamenti della società.

CAPITALE SOCIALE
Una nuova laicità nel fare politica
di Maurizio Padovan
Impegno, bene comune e carità sono i cardini su cui Paolo VI imperniava l’agire politico. Maurizio Padovan indaga il naturale legame che corre fra capitale sociale e impegno personale orientato al bene di tutti, riscoprendo la partecipazione, quando sa farsi analisi e proposta, come àncora di salvezza per la democrazia.

QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Dall’Europa alla Regione, passando per lo Stato: quale sussidiarietà?
di Marco Finco
Il rilancio del nucleare in Italia pone alcuni quesiti a cui rispondono, in parte, le direttive europee, ma che, nella sostanza, lasciano aperte questioni di non poco conto, che il titolo V della Costituzione rilancia alle Regioni. Marco Finco fa il punto della situazione.

CITTADINANZA E WELFARE
Alla ricerca della cittadinanza perduta
di Andrea Santi
Ambiente a rischio, sfiducia nella cosa pubblica, diritti pretesi: a fronte di una cittadinanza che spesso gioca in difesa, Andrea Santi chiama a un ruolo attivo comitati, associazioni, Comuni e sollecita all’utilizzo del bilancio sociale e ambientale come strumento di una gestione orientata al bene comune.

LAVORO ED ECONOMIA
Crisi economica e impatti occupazionali
di Roberto Crosta
I numeri della crisi che sta attanagliando il nostro sistema economico sono piuttosto rilevanti e preoccupanti. Roberto Crosta legge i dati di Veneto lavoro sul ricorso alla cassa integrazione.

GOVERNANCE
Verso un sistema metropolitano “reticolare e inclusivo”?
di Gianni Saonara
Tra convegni e segnali, parole riprese e attese legislative, appuntamenti elettorali e nuove domande che si aprono sul territorio, Gianni Saonara rilancia il tema della formazione dell’area metropolitana del Nordest.

Buona lettura!