On-line il numero di novembre di Tonioloricerca

È on line il numero di novembre 2009 della rivista Toniolo Ricerca. Bene comune e Terzo Veneto: mappe in rete. Di seguito il sommario del numero, disponibile all'indirizzo: www.tonioloricerca.it

PER IL BENE COMUNE
Bene comune e qualità dell’aria: un rapporto possibile
di Paola Zampieri
Qualità dell’aria nelle nostre città e cambiamento climatico, stile di vita personale e agire comunitario ecosostenibile, politiche regionali e conferenza sul clima di Copenaghen: Paola Zampieri in un’ampia intervista con Matteo Mascia affronta varie sfaccettature e implicazioni legate al tema dell’aria.

PERSONA E FAMIGLIA
Nostalgie e mancanze che diventano pretesti
di Franca Fattore
Nel dibattito scaturito dalla proposta di studiare le radici culturali attraverso l’insegnamento della lingua dialettale, e tra le cicliche discussioni pro e contro l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole, Franca Fattore esplora il legame che corre tra “parlare” e “credere” nel contesto familiare.

CAPITALE SOCIALE
Le nuove frontiere della comunicazione II
di Franco Sato
Quali sono i vantaggi del passaggio al digitale terrestre? Che cosa serve per adeguarsi al nuovo sistema? Quali sono i costi che le famiglie dovranno sostenere? Franco Sato ci guida ad affrontare la “conversione” delle nostre tv con indicazioni pratiche e utili consigli.

 

QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Sussidiarietà energetica ambientale: è possibile?
di Marco Finco
Le indicazioni dell’Enea contenute nell’ultimo Rapporto energia e ambiente sono analizzate da Marco Finco con una valutazione delle questioni aperte nel quadro energetico italiano e l’occhio attento a quanto fa la Regione Veneto per lo sviluppo di corrette politiche ambientali.

CITTADINANZA E WELFARE
Responsabilità sociale d’impresa: una sfida sempre aperta
di Nereo Tiso
In un sistema economico in cui l’esasperazione del profitto riduce il senso di responsabilità verso la collettività, Nereo Tiso presenta la responsabilità sociale d’impresa come possibile strumento, fine e valore dell’impresa per un modo diverso di fare economia.

LAVORO ED ECONOMIA
Regole in gioco. Economia oltre la crisi
di Filippo Doni
Come trasformare l’invocato cambiamento delle regole del gioco in economia da argomento retorico in strada effettivamente percorribile? Filippo Doni evidenzia le piste, partite da Openfield 2009, in cui la regola etica si trasforma da parola vuota in esperienza praticata.  

GOVERNANCE
Il codice delle autonomie
di Maurizio Lucca
Il disegno di legge di riforma degli organi e delle funzioni degli enti locali tende a costruire un nuovo assetto dei poteri locali con lo scopo di ridurre le inefficienze, aumentare la produttività, rilanciare lo sviluppo economico-sociale del Paese. L’analisi del testo a cura di Maurizio Lucca.

Buona lettura!