L'enciclica di Benedetto XVI Caritas in Veritate, sullo sviluppo umano integrale.

Un messaggio da conoscere e da meditare

Il 29 giugno 2009 Benedetto XVI ha offerto alla Chiesa e al mondo la sua terza enciclica. Essa va annoverata tra le enciclice sociali, e costituisce certamente un documento che fa compiere un salto in avanti alla Dottrina sociale della Chiesa, offrendo un vero e proprio paradigma culturale e pastorale, carico di speranza per il futuro del mondo intero.
Il testo è articolato e complesso, ma proprio per questo va studiato e approfondito, compreso e meditato. Ogni comunità cristiana è chiamata a prendere in considerazione questa enciclica, e nello stesso tempo essa è offerta a coloro che operano nella società, nella politica, nell'economia. Anche coloro che non credono qui trovano una proposta culturale robusta con cui confrontarsi seriamente.
Molte parrocchie e comunità, associazioni e centri in questi mesi stanno organizzando incontri per conoscere e approfondire questo testo.
Nel sito tonioloricerca.it (sezione R&S) è possibile trovare una selezione ampia dei primi commenti che sono stati fatti all'Enciclica, nel periodo successivo alla pubblicazione. Prossimamente anche in questo sito verrà pubblicata una bibliografia utile ad una lettura ragionata dell'Enciclica.
L'ufficio per la Pastorale sociale è disponibile a collaborare per organizzare momenti di presentazione e di studio dell'Enciclica.