DESCRIZIONE

Un percorso spirituale, che attiva i nostri passi e il desiderio di sentirci parte della creazione.
Punto di partenza e di arrivo è la Chiesa di San Pietro a Faedo, fulcro della comunità fin dalle sue origini. Lungo il percorso si possono ammirare le varie specie vegetali tipiche dei Colli Euganei, che si alternano a vigneti e uliveti. Il sentiero in parte è panoramico e in parte si addentra nella vegetazione. Prima di giungere sul Monte Venda presso Casa Marina, dove è possibile ristorarsi e visitare il Giardino botanico e il Sentiero dei pianeti, si entra nel Parco dei Maronari, che nasconde un lago eutrofico naturale.
Buon cammino in compagnia della creazione, della Sacra Scrittura e della Lettera Enciclica Laudato si’!

MODALITÀ

Lungo il percorso troverai delle frecce numerate che conducono alle tappe. Seguendo la progressione delle frecce potrai sostare alle tappe indicate nella mappa, dove troverai delle colonnine con il QRcode da cui avrai accesso ai contenuti:

• una spiegazione naturalistica
  • una riflessione spirituale
  • un brano dell’Enciclica Laudato Si’.

Ti invitiamo ad attivare due funzioni indispensabili per gustarti l’esperienza: la curiosità e lo stupore.
La curiosità ti permetterà di conoscere la bellezza della natura, lo stupore ti permetterà di scoprirti parte di una meravigliosa creazione.

Apri gli occhi non solo per guardare, ma per vedere (il filo d’erba e i filari, il cielo e la nuvola, la strada e il ciottolo, l’insetto e le colline…) tendi l’orecchio non solo per sentire, ma per ascoltare (il fruscio dell’aria, il canto degli uccelli…) percepisci la pressione dei tuoi passi sulla terra che ti sostiene, accarezza gli alberi e fatti accarezzare dall’erba… annusa i profumi della stagione e senti l’aria che ti dona vita, cammina ascoltando il tuo respiro e nel suo ritmo scopriti parte della natura, scopriti parte del creato, scopriti dono.

ATTENZIONE: consigliamo di scaricare il PDF del cammino completo perché non sempre durante il percorso è disponibile la connessione di rete dati.

Il Cammino Laudato sì è stato realizzato grazie alla grande generosità della Comunità parrocchiale di Faedo, dei numerosi volontari coordinati da Mauro Brandolese, dai catechisti dei Vicariati di Abano Terme, Colli, Este e Monselice e delle ditte:

Testi
Gruppo Laudato Si’