tappa 6

dalla Chiesa di San Pietro
a Faedo – Cinto Euganeo

“Tutto canta e grida di gioia”
(Sal 64)

MAPPA MULTIMEDIALE

RIPARTIRE

Prima di partire ricordiamo un particolare della storia della Chiesa di San Pietro, utile alla ripresa del nostro quotidiano: la perseveranza e la solidarietà degli abitanti.

Risale al 1163 la prima citazione sull’esistenza di una Chiesa in questo luogo e andò distrutta più volte, ma grazie alla generosità della popolazione locale e dei paesi circostanti, fu sempre ricostruita.

Anche questa Chiesa, come il Faggio, ci racconta che la spiritualità autentica è quella che porta pace e muove al dono verso tutti. Ora che i nostri piedi riprendono la via del ritorno, le nostre mani realizzino, attraverso ogni scelta e gesto quotidiani, la spiritualità della Laudato si’.

“La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare. Il Creatore non ci abbandona, non fa mai marcia indietro nel suo progetto di amore, non si pente di averci creato. L’umanità ha ancora la capacità di collaborare per costruire la nostra casa comune.”

(LS 12)

Il Cammino Laudato sì è stato realizzato grazie alla grande generosità della Comunità parrocchiale di Faedo, dei numerosi volontari coordinati da Mauro Brandolese, dai catechisti dei Vicariati di Abano Terme, Colli, Este e Monselice e delle ditte:

Testi
Gruppo Laudato Si’