Passi di PACE

Sette diocesi unite per la pace, pronte ad intraprendere “un cammino disarmante”

Il primo gennaio 2021 è in programma la LIV Giornata Mondiale per la pace: una staffetta di lettura tra le sette diocesi di Belluno, Concordia-Pordenone, Padova, Trento, Treviso, Vicenza e Vittorio Veneto proclamerà il messaggio di papa Francesco.

Una meravigliosa famiglia del Patronato di San Gaetano di Thiene ci insegnerà la ricetta della deliziosa torta della pace, che potremo fare a nostro piacimento dando un significato a tutti gli ingredienti e poi postare il tutto con #passi di pace. Grazie al gruppo Agesci Scout Thiene 1 ricorderemo tutti i paesi in guerra e l’ingegnosità degli alunni della Scuola di Santa Dorotea a Thiene ci solleticherà la creatività per realizzare il nostro porta lume della pace da mettere sul davanzale la notte del primo dell’anno e da usare nella veglia di domenica 9 gennaio.

Insieme pregheremo perché sappiamo che la pace è dono di Dio e il coraggio di essere operatori di pace è da chiedere ogni giorno; insieme ci informeremo e ascolteremo testimonianze per scoprire che fondare la nostra sicurezza sulla forza è un inganno che ci intrappola nella paura e ci costringe ad essere nemici e a sperperare nella corsa agli armamenti risorse utili alla vita.

Insieme il 22 gennaio esulteremo per l’entrata in vigore del Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari, con il desiderio che tutte le campane delle nostre chiese a mezzogiorno suonino a festa e il nostro Paese apponga la sua firma.

Scarica qui la locandina Armati di pace – Libretto