DIALOGHI POPOLARI DI ECONOMIA

Uno sguardo etico sull'Economia

La proposta formativa Dialoghi Popolari di Economia è pensata per le comunità locali che intendono comprendere le decisioni economiche che interessano i loro territori. Si tratta di un percorso comunitario che oltre a nozioni di economia e finanza offre l’occasione di riflettere sul tessuto valoriale sul quale queste decisioni prendono corpo. Gli uomini e le donne di buona volontà sono dunque chiamati a misurarsi con il mercato e con le politiche economiche, ad orientarne gli effetti in favore del bene comune, ad offrire un servizio alla comunità e alle giovani generazioni.

Obiettivo: accompagnare le comunità ad appropriarsi di maggiori e migliori nozioni di economia e finanza e contemporaneamente offrire uno sguardo sull’”economico” che comprenda le implicazioni etiche, valoriali, antropologiche, sociali, stimolando il confronto e l’approfondimento anche su queste dimensioni delle questioni economiche.

Modalità: Il percorso è modulato in tre incontri laboratoriali che si realizzeranno nei territori/realtà che ne faranno richiesta. Prevede la presenza di esperti e testimoni. Gli incontri sono organizzati con attività di approfondimento, analisi di casi studio, confronti e discussioni, lavori di gruppo, esercizi di elaborazione che puntano a:

Divulgare informazioni

Suscitare consapevolezza

Generare responsabilità

L’idea: I Dialoghi Popolari sull’Economia nascono come reazione ad alcune emozioni: lo smarrimento, l’inadeguatezza, l’insoddisfazione. Emozioni identiche a quando ci si trova in mezzo a un gruppo di persone che parlano una lingua poco conosciuta. Emozioni che si ripetono di fronte ai titoli dei telegiornali, davanti agli articoli di un quotidiano, in quei momenti in cui dobbiamo prendere una scelta grande o piccola e cerchiamo criteri per ragionare (mutuo, prestito, macchina nuova, la spesa al supermercato, …).  L’economia è per molti oggi una lingua sconosciuta. Un misterioso groviglio di parolone, leggi, ricette e scenari difficili da dipanare.

Per informazioni e contatti:

Centro di ricerca e formazione G. Toniolo:      0498701939 – direzione@centrotoniolo.it

Ufficio diocesano per la Pastorale sociale:       0498771705 – pastoralesociale@diocesipadova.it