Cittadini d'Europa. I cristiani alla prova dell'unita' europea

Convegno FISP - Openfield 2013. Appuntamento il 9 novembre

Nel 2013, Anno europeo dei Cittadini, ricordando il premio nobel ricevuto dall’Unione Europea nel 2012, e con lo sguardo alle elezioni europee del 2014, la Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico e le Associazioni laicali desiderano riflettere sull’ Europa come orizzonte fondamentale e opzione non rinunciabile per lo sviluppo del nostro paese e di una umanità pacificata e fraterna. Il 9 novembre, dalle 9.30 alle 16, con Mons. Aldo Giordano, Pierluigi Castagnetti, Gabriele Albertini, Gianfranco Brunelli, Michele Zanzucchi, e i rappresentanti di alcune associazioni ecclesiali in Europa.

Nel convegno si vuole sottolineare l’apporto che il Cristianesimo e i cittadini cristiani possono portare alla costruzione della prospettiva europea, come da sempre è avvenuto. Dai cristiani, per la loro prospettiva aperta e inclusiva, nella fedeltà all’ispirazione evangelica e alla storia, non può non venire un apporto serio di sensibilizzazione culturale, sociale e politica, in questa direzione.

Il Convegno vuole dunque sensibilizzare le comunità cristiane, ma anche i diversi soggetti del nostro territorio, sull’importanza e i vantaggi di pensarsi ed essere cittadini europei, contro ogni tentazione antieuropea.

Inoltre la testimonianza di fratelli cristiani che vivono il loro essere associazione in altri paesi dell’Europa, arricchirà di contenuti e stimolerà ulteriormente l’impegno di ciascuno.

Il programma del convegno

Al mattino

Il Convegno si apre con alcuni brevissimi saluti, e l’introduzione di mons. Antonio Mattiazzo, Vescovo di Padova.

Si tiene poi una relazione introduttiva, di carattere generale, che inquadra il tema. Per questa relazione ha già accolto l’invito mons. Aldo Giordano, osservatore della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa: a lui è chiesto uno sguardo ecclesiale sull’Europa in generale, oltre che una testimonianza legata ai diversi ruoli che ha ricoperto in ambito europeo. Di recente è uscito un suo testo, che raccoglie la sua lunga esperienza europea, dal titolo “Un’altra Europa è possibile”, edito dalla San Paolo.

Segue la consegna degli attestati a coloro che hanno concluso il biennio di formazione della Scuola diocesana FISP, da parte del Vescovo di Padova, mons. Mattiazzo.

Si apre poi un dialogo a due voci*, con due personalità autorevoli che hanno operato a livello di Unione Europea: Pierluigi Castagnetti e Gabriele Albertini. Il dialogo sarà moderato dal Direttore de “Il Regno” Gianfranco Brunelli.

Al termine della mattinata ci sarà un po’ di spazio per il dibattito.

Al pomeriggio

Dopo la breve pausa per il pranzo, si riprende con un dialogo tra alcuni esponenti di associazioni ecclesiali provenienti da paesi europei, con i quali “respirare” il cristianesimo europeo, con lo scambio di esperienze di diverse nazioni, e il dialogo in sala (hanno già confermato le Acli del Belgio, l’Azione cattolica della Romania, la Comunità di Sant’Egidio di Germania, Agesci dalla Spagna). Il dialogo sarà animato dal Direttore della rivista del Movimento dei Focolari “Cittànuova”, Michele Zanzucchi.

Il Convegno è rivolto ai cristiani delle comunità locali, delle aggregazioni laicali, ai corsisti della Scuola diocesana di Formazione all’impegno sociale e politico. L’invito è rivolto anche dai politici e dagli amministratori locali di tutte le appartenenze, e in generale dai diversi soggetti della società civile padovana e del territorio su cui si estende la Diocesi.