On-line il numero di novembre 2011 di tonioloricerca.it

È on-line il numero di novembre 2010 della rivista Toniolo Ricerca. Bene comune e Terzo Veneto: mappe in rete.
Di seguito il sommario del numero, disponibile all'indirizzo: www.tonioloricerca.it

PER IL BENE COMUNE
Chiesa responsabile del creato. Per una politica informata
di Luigi Lorenzetti
Non bastano le buone intenzioni né l’impegno del singolo a custodire il creato. È necessario riscoprire l’importanza e il ruolo della politica, quale governo della polis ai diversi livelli che, oggi più di ieri, sono interdipendenti: locale, europeo, mondiale. Una politica partecipata e informata, competente, capace di cogliere e orientare i segnali positivi provenienti dalla società.

PERSONA E FAMIGLIA
Le sfide della bioetica: una nuova frontiera per i credenti impegnati nel sociale
di Cristiano Arduini
Il cristiano è chiamato a creare cultura con i suoi atteggiamenti, le sue riflessioni e le sue decisioni. La bioetica, allora, non è qualcosa di esclusivo per gli addetti ai lavori, ma è sfida di tutti, per tutti, e può essere agita da tutti.

CAPITALE SOCIALE
Multiculturalità e patto costituzionale nei 150 anni dell’Unità d’Italia
di Stefano De Marchi
Confermandosi “finestra sui temi attuali della laicità”, Openfield 2011 è stato opportunità di riflettere, a partire dall’unità d’Italia, sull’unitarietà della proposta formativa all’interno delle associazioni laicali, evidenziando il loro fattivo contributo alla costruzione della nazione italiana.

QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Dipanare l’urbanistica veneta
di Adriano Bisello
La Regione Veneto ha intrapreso il riordino normativo della disciplina urbanistica, una complicata matassa di leggi che sarà districata tanto meglio quanto più verrà considerato il concetto di responsabilità sociale del territorio e quanto più efficace sarà l’interazione con università, ordini professionali e associazioni di categoria.

CITTADINANZA E WELFARE
I diritti delle persone con disabilità complessa nell’accesso ai servizi sanitari
di Tiziano Vecchiato
La disabilità complessa interessa almeno l’1 per cento della popolazione italiana e richiede percorsi facilitati che integrino tutte le competenze, formali e informali, per la presa in carico e l’assistenza adeguata al bisogno. Le raccomandazioni cliniche e organizzative proposte da Fondazione Zancan.

LAVORO ED ECONOMIA
Che cosa darà lavoro alle prossime generazioni?
di Luigi Marcadella
Ricerca, energia, smaltimento dei rifiuti, informatica, cura della salute e del benessere psicofisico saranno i protagonisti della nuova stagione del lavoro; assieme ai lavori manuali su cui tecnologia e computer hanno scarsa presa, come camionista e rammendatrice. Siamo pronti alla sfida?

GOVERNANCE
Chiesa di Padova e immigrazione islamica: le tappe di un cammino
di Marco Finco
Un’intervista a tutto campo a don Giuliano Zatti, responsabile del Servizio diocesano per le relazioni cristiano-islamiche, che evidenzia il dialogo e il contatto personale, “dal basso”, come i punti qualificanti di un lavoro ormai ventennale.

RES – RICERCA & SVILUPPO
a cura di Gianni Saonara
La rubrica è stata aggiornata con l'inserimento di nuovi documenti.