Centro di ricerca e formazione “Giuseppe Toniolo”

“L'elemento etico è fattore intrinseco delle leggi economiche” (G. Toniolo, a Padova, il 3 dicembre 1873)

Inaugurato il 6 giugno 1992, il Centro ha come finalità principale l’annuncio cristiano alle persone che operano nei settori del lavoro e dell’economia, alla luce della dottrina sociale della Chiesa che pone al centro la persona. «Si propone di costruire sinergie tra le formazioni sociali e le istituzioni, nell’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà sociale, economica e politica in modo che ciascuno, secondo il suo ruolo, contribuisca a rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono il pieno sviluppo della persona» (dall’atto di fondazione, 1992).

Il Centro è uno strumento della Chiesa diocesana, fortemente sollecitata a una “nuova evangelizzazione” che sappia cogliere l’apertura a un dialogo franco e fecondo con tutti e con ciascuno. Per svolgere questa azione è affidato in particolare alla responsabilità pastorale dell’Ufficio per la Pastorale sociale.

Il metodo del convenire, del dialogare, del confrontarsi per costruire sinergie è alla base di ogni iniziativa. Si vogliono così offrire a comunità parrocchiali, a categorie professionali e sindacali, ad associazioni e realtà economiche e finanziarie, culturali e istituzionali occasioni di incontro con uno stile reciproco e continuativo nella ricerca di un comune terreno etico e culturale.

Attualmente sono in atto tre progetti di studio, ricerca e formazione, rispettivamente su:

• Etica, economia e finanza: osservatorio sulla crisi economica in atto;
  • Responsabilità sociale delle imprese: formazione nelle scuole superiori;
  • Bene e comune e terzo Veneto: rivista mensile web “www.tonioloricerca.it”.
  • Responsabilità sociale degli enti religiosi: tavolo tecnico con Veneto Responsabile

Annualmente vengono offerti:

• incontri formativi sul territorio riguardanti i temi dell’economia, della politica, della giustizia, del consumo critico;
  • un servizio di documentazione e segnalazione libraria sui temi oggetto delle ricerche e della rivista web;
  • opportunità di aggiornamento e di autoformazione per chi vuole dedicarsi al sociale e alla politica;
  • occasioni di aggiornamento per portare un competente contributo alla realizzazione del bene comune in ambito economico;
  • incontri di spiritualità per lavoratori, in collaborazione con la Pastorale sociale diocesana e la Cappella S. Giuseppe lavoratore alla ZIP.

Al Centro sono disponibili per la consultazione una biblioteca aggiornata sui temi di etica, finanza, economia, lavoro, società e le seguenti riviste in abbonamento corrente:

• La Settimana
  • Aggiornamenti Sociali
  • Animazione Sociale
  • Cem Mondialità
  • Concilium
  • Il Mulino
  • Nigrizia
  • La Società
  • Studi Zancan
  • Vita e Pensiero
  • La Civiltà Cattolica
  • Altreconomia
  • Valori
  • Solidarietà Internazionale
  • Quaderni Segreteria Nazionale CEI
  • La Difesa del Popolo
  • Avvenire

Il Centro “Giuseppe Toniolo” ha curato la pubblicazione di:

• Realizzare l’impossibile: dare un’anima alla finanza, Gregoriana Libreria Editrice (2000)
  • Condonare il debito, pubblicazione della Diocesi di Padova per l’anno giubilare (2000)
  • Democrazia sociale,pubblicazione del Centro Toniolo (2006)

Il Centro mette a disposizione una sala attrezzata per riunioni di 80 posti, con videoproiettore, impianto di amplificazione, lavagna a fogli). Ampio parcheggio.

Per le questioni amministrative il Centro Toniolo dipende dalla Fondazione Achille Grandi, il cui Consiglio di Amministrazione è nominato dal Vescovo di Padova.