MODALITÀ

Lungo il percorso troverai delle frecce numerate che conducono alle tappe. Seguendo la progressione delle frecce potrai sostare alle tappe indicate nella mappa, dove troverai delle colonnine con il QRcode da cui avrai accesso ai contenuti:
una spiegazione naturalistica
• una riflessione spirituale
• un brano dell’Enciclica Laudato Si’.
Ti invitiamo ad attivare due funzioni indispensabili per gustarti l’esperienza: la curiosità e lo stupore.
La curiosità ti permetterà di conoscere la bellezza della natura, lo stupore ti permetterà di scoprirti parte di una meravigliosa creazione.

ATTENZIONE: consigliamo di scaricare il PDF del cammino completo perché non sempre durante il percorso è disponibile la connessione di rete dati.

PUNTI DI INTERESSE

• La Chiesa San Pietro di Faedo, fulcro della comunità come racconta la sua storia.
• I resti del monastero olivetano sul Monte Venda testimoniano la tradizione spirituale dei Colli Euganei, luoghi di insediamenti di monasteri determinanti per lo sviluppo del territorio.
• Il lago eutrofico naturale e il bosco di castagni da frutto, presso il sito del Monte Venda, di interesse della Direttiva Habitat sulla salvaguardia degli habitat naturali del Parco.
• Il Giardino botanico di Casa Marina, che ospita circa 800 specie vegetali.

NOTE TECNICHE

• il sentiero dalla Chiesa di San Pietro a Faedo fino a Casa Marina e ritorno, è di 7,1 Km e si percorre in 100 minuti

dislivello: quota minima dell’itinerario 234 m s.l.m., quota massima 401 m s.l.m.

tipo di percorso: escursionistico; sterrato-asfaltato; percorribile solo parzialmente con carrozzine e passeggini

INFORMAZIONI TURISTICHE

Parco Regionale dei Colli Euganei

tel. 0429.632911

e-mail: info@parcocollieuganei.com

COME ARRIVARE A FAEDO DI CINTO EUGANEO

AUTOSTRADA da Padova – Vicenza – Venezia -Treviso:
• uscita terme euganee
• arrivati a Battaglia Terme
• si prende la strada per Galzignano terme sp 25,
• si procede per Cinto Euganeo, Faedo sp 99 .
• arrivo alla chiesa di Faedo.

AUTOSTRADA da Rovigo – Verona:
• uscita Monselice
• arrivati a Monselice si prende la strada per Arquà Petrarca sp 6,
• si procede per Cinto Euganeo, Fontanafredda sp 21,
• a Fontanafredda si gira a destra per Faedo sp 99.
• arrivo alla chiesa di Faedo.