Insieme per la pace – Marcia diocesana “Pace in tutte le terre”

Giovedì 1 Gennaio dalle ore 15 - Padova

 L’appuntamento tradizionale del primo gennaio ci raccoglie insieme, in questo inizio del 2015, per condividere un cammino, nel nome della pace guidati dal messaggio di Papa Francesco “Non più schiavi ma fratelli“.

Un nome invocato da tanti angoli del mondo, nei quali la guerra e la violenza seminano ancora morte, distruzione, lacrime. Un nome invocato dal cuore di tanti uomini e donne che, nella loro storia, vivono situazioni di violenza, dolore, sopraffazione… anche dietro l’angolo di casa nostra.
A questo ci accompagnano le parole di papa Francesco: quest’anno egli ci guida lungo le strade drammatiche della schiavitù. Parola antica, che si sperava scomparsa, e che invece ferisce ancora il corpo e la dignità di tante donne e uomini, di tanti bambini in terre lontane, come vicino a noi.

Quest'anno alla marcia sono invitanti anche quanti, pur con nomi diversi, invocano da Dio il dono della pace: amici ebrei e mussulmani, fratelli ortodossi e riformati. Percorsi religiosi ci diversificano, ma possono unificarsi nel sentiero costruzione della pace e della dignità della persona.

Tutti, fra l’altro, portiamo incise nella memoria le guerre e le ferite che hanno segnato il nostro mondo: siamo nel centenario della prima grande guerra. Uno sconvolgimento, una “inutile strage” che resta come monito per l’Europa e per il mondo, per ogni uomo e ogni credente, a superare contrapposizioni, rigidità, vecchi rancori e nuovi egoismi, imparando a riconoscere in chi ci è di fronte sempre un fratello e mai un nemico.

La marcia è quest'anno è oganizzata dall'Azione Cattolica, come capofila, e realizzata con il prezioso contributo di ACLI, CSI, Comunità Papa Giovanni XXIII, Comunità S. Egidio, Focolarini, NOI Padova, OFS. Uffici: PSL, Pastorale Giovanile, CAL. Sostenitori: AGESCI e FUCI.

Programma

15,00 – 15,45

Loggia della Gran Guardia –  adulti: saluto iniziale, interventi fratelli delle comunità ebraiche e musulmane e lettura di testi sulla I Guerra Mondiale.

Sala Nassiriya (sotto l'orologio) – ragazzi: attività sulla I Guerra Mondiale.

15,45 – 16,00 Partenza della marcia con percorso fino a Palazzo Moroni.
16,00 – 16,45 Interventi dei fratelli delle confessioni cristiane, delle autorità civili e del rettore dell'Università degli Studi di Padova.
16,45 – 17,10 Prosegue la marcia.
17,10 – 17,30 Arrivo al Tempio Pace: appello per la pace e saluti.
17.30 Santa Messa con il Vescovo Antonio.