Esercizi spirituali per imprenditori, dirigenti e professionisti

Dal 7 al 9 marzo 2014

Pastorale sociale  e UCID propongono un'esperienza di esercizi spirituali pensati per imprenditori, dirigenti e professionisti, svolti con il metodo ignaziano. Saranno predicati da p. Diego Alonso Lashera, gesuita, laureato in economia e diritto, docente di teologia morale alla Pontificia università Gregoriana.

Gli esercizi spirituali, partendo dalla tradizione di Sant’Ignazio di Loyola, sono un percorso di preghiera che aiuta e insegna a discernere nella propria attività professionale e imprenditoriale la presenza di Cristo, segno dell’amore di Dio, per vivere ogni azione nella gioia profonda, e farla rifiorire anche nelle “peggiori angustie”.

Papa Francesco ha scritto: «ricordo anche la gioia genuina di coloro che, anche in mezzo a grandi impegni professionali, hanno saputo conservare un cuore credente, generoso e semplice. In varie maniere, queste gioie attingono alla fonte dell’amore sempre più grande di Dio che si è manifestato in Gesù Cristo. Non mi stancherò di ripetere quelle parole di Benedetto XVI che ci conducono al centro del Vangelo: «All’inizio dell’essere cristiano non c’è una decisione etica o una grande idea, bensì l’incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e, con ciò, la direzione decisiva». (EG 7)

 

Nel corso delle giornate verranno forniti spunti per la preghiera, e verrà celebrata l’Eucaristia.

Durante la giornata p. Diego sarà a disposizione per colloqui individuali.