Esercizi spirituali per imprenditori, dirigenti, professionisti

Scegliere Cristo nel mondo

 Dall'1 al 4 marzo 2013, p. Diego Alonso-Lasheras (gesuita), economista e docente alla Pontificia Università Gregoriana, guida quattro giorni di esercizi spirituali ignaziani specificatamente studiati per professionisti e imprenditori impegnati nella vita aziendale. 
 
Gli esercizi vorrebbero dare a chi li fa degli strumenti per poter discernere nella propria attività aziendale la propria missione e il passaggio di Cristo nella propria vita, nella consapevolezza che nulla vi è genuinamente umano che non trovi eco nel cuore dei discepoli di Cristo (cfr. GS1). Prendendo come punto di partenza la tradizione di discernimento degli Esercizi spirituali di sant'Ignazio di Loyola, si propone un percorso di preghiera che aiuti a iniziarsi nel discernimento del sociale con speciale riferimento alla “Dottrina sociale della Chiesa come elemento essenziale di evangelizzazione” (CiV 9).
 
Verranno forniti spunti per la preghiera due volte al giorno: una prima volta dopo la colazione e un'altra all'inizio del pomeriggio. Verso la fine delle giornata, prima della cena, sarà celebrata l'Eucaristia. Durante la giornata p. Diego sarà a disposizione per colloqui individuali.
 
P. Diego Alonso Lasheras SJ, è nato a Madrin in Spagna. Dopo la laurea in Giurisprudenza ed Economia e Commercio entra nella Compagnia di Gesù nel 1993. Studia a Siviglia, Madrid, Roma e Cambridge, e negli USA, dove ottiene il dottorato in Teologia con una tesi dal titolo: “Justice as Virtue in an Economic Context: De Iustitia et Iure of Luis de Molina”. Premio “Vittorio e Virginia Minozzi per tesi di dottorato su “Etica, filosofia e teologia” 2007-2008 bandito dalla Fondazione Lanza. Da 4 anni insegna presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. S'interessa allo studio del rapporto fra teologia morale ed economia, con particolare attenzione alla questione del bene comune.
 
In allegato il pieghevole.