On-line il numero di Gennaio 2013 di tonioloricerca.it

 È on-line il numero di gennaio 2013 della rivista Toniolo Ricerca. Bene comune a Nordest. Il 2013 è stato proclamato Anno europeo dei cittadini: un’occasione per riflettere sul percorso, spesso difficile e accidentato, di costruzione della cittadinanza europea. Di seguito il sommario del numero, disponibile all'indirizzo: www.tonioloricerca.it

Per un’Europa di solidarietà e responsabilità

di Lorenzo Biagi
La dichiarazione della Commissione degli episcopati della Comunità Europea rappresenta un importante contributo al dibattito sul nuovo modello economico europeo.

Taizé, crocevia da oltre 70 anni
di Nereo Tiso
La comunità fondata da frère Roger nel piccolo paesino della Borgogna ha svolto un ruolo prezioso  nel percorso di costruzione di una cittadinanza europea fra i giovani.

Servizio civile, scuola di cittadinanza
di Alessandro Gozzo
Ci troviamo oggi in una situazione simile a quella in cui  Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi hanno scritto il manifesto di Ventotene: per ripartire servono scelte coraggiose.

Una “cassa di risonanza” per la società civile
a cura della segreteria organizzativa Festival della Cittadinanza
Fra i temi nel programma del Festival 2013, l’anno Europeo dei cittadini e l’Anno europeo contro lo spreco.

Europe direct, finestra sull’Unione europea
a cura dell’ufficio Europe Direct  del Comune di Venezia

Europe Direct e Eurodesk, due servizi preziosi per conoscere le opportunità offerte dall’Ue e avvicinare i giovani alle sue istituzioni. 

Nuova sede veneziana per il Consiglio d’Europa

di Alberto D’Alessandro

Dal 2011 la città lagunare ospita la prima sede italiana dell’organizzazione che riunisce 58 paesi. Numerose le iniziative in programma nei prossimi mesi.

Integrazione, un modello fallito
intervista a Edgar Serrano, di Marco Finco
La mancata concessione della cittadinanza ai figli degli immigrati è solo uno degli errori commessi dal nostro Paese in materia di immigrazione.

 

UNA FINESTRA SULLA CINA

In bilico fra filantropia e utilitarismo

di Marta Caccamo  
Negli ultimi anni in Cina si è registrata una crescita esponenziale delle donazioni: il terremoto del Sichuan nel 2008 ha segnato un momento di svolta.

 

Area R&S – ricerca e sviluppo.
L’area R&S è stata aggiornata con l’inserimento di nuovi documenti.