Insieme per la pace 2013

Pace in tutte le terre. Marcia diocesana

In tutto il mondo, il 1 gennaio 2013, si celebra la 46° giornata mondiale della pace. La Chiesa di Padova, con Azione Cattolica, ACLI, CSI, Comunità di S. Egidio, Associazione Papa Giovanni XXIII, NOI Associazione (e con il sostegno di Agesci, Fuci, Masci e Movimento dei Focolari) si unisce alle tante città e paesi che in cui migliaia di persone manifestano e pregano insieme per la pace nel mondo.
Il tema della marcia ci è offerto dal messaggio del Papa Benedetto XVI, “Beati gli operatori di pace”, che riprende le parole di Gesù nelle beatitudini.
La marcia vuole così essere un messaggio di vicinanza a tutti coloro che quotidianamente sono impegnati per la pace, con dedizione, spirito di sacrificio, e anche, spesso, mettendo a rischio la propria vita.
La marcia prevede diversi momenti: una prima parte di ascolto, preghiera e testimonianza (durante il quale i bambini vivranno un momento dedicato a loro nelle sale del centro parrocchiale); la fiaccolata per le vie della città con i nomi dei paesi che in questo momento sono in guerra; il momento pubblico davanti al Municipio, con l’intervento delle autorità istituzionali, la lettura dell’appello di pace e il lancio dei palloncini da parte dei bambini; la firma dell’appello di pace davanti alla chiesa di San Francesco; la Celebrazione Eucaristica nella chiesa di San Francesco, presieduta dal Padre Vescovo Antonio; il gesto di solidarietà concreta alla conclusione della celebrazione.