Questa “benedetta” Domenica

Incontro dibattito mercoledì 21 novembre ore 20.45

La Pastorale sociale, il Centro Toniolo e la Difesa del Popolo promuovno, mercoledì 21 novembre alle ore 20.45 presso la Sala Card Callegari in Via Curtatone e Montanara (dietro la Chiesa di San Giuseppe) un incontro dedicato a un tema importante e complesso:  la domenica. L'incontro vuole essere un momento di dialogo e confronto importante che alzi il livello del dibattito su un tema che interessa tutti e non solo alcune categorie. Saranno presenti vari interlocutori, rappresentanti dei lavoratori, dei commercianti, della grande distribuzione, ecc.
«Non si tratta – specifica don Marco Cagol, delegato vescovile per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova sul settimanale diocesano La Difesa del popolo – di fare crociate che non appartengono al nostro stile di Chiesa. La questione è sul tavolo da tempo, e sono anni che la comunità cristiana si interroga al riguardo. Il desiderio che abbiamo come Diocesi è piuttosto quello di riflettere, e di far riflettere attorno a una questione complessa che non può essere più affrontata semplicemente con gli slogan. Il tema delle aperture domenicali – prosegue don Cagol –   non va banalizzato ma affrontato in maniera consapevole, dati alla mano e con la capacità di guatare all'orizzonte europeo in cui oggi siamo inseriti. Certo, l'analisi dell'aspetto economico ha il suo valore, ma non può essere disarticolata da un quadro più ampio in cui entra in gioco il rapporto tra valori e regole del vivere sociale. Anche perché, non dimentichiamolo, l'economia non è mai uno spazio neutro dal punto di vista etico».