Secondo numero speciale di tonioloricerca.it su Aquileia 2

Il secondo numero speciale della rivista che legge il Nordest in vista del secondo convegno ecclesiale (Aquileia, 13-15 aprile 2012). realizzato dal Centro Toniolo – Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova in collaborazione con la Fondazione Nordest e il Centro Interdipartimentale “Giorgio Lago” dell'Università di Padova. Qui il sommario del numero di Marzo, visitabile all'indirizzo www.tonioloricerca.it

 

PER IL BENE COMUNE
Verso Aquileia2
di Paolo Vercellone
In vista del convegno delle chiese del Nordest ad Aquileia (13-15 aprile 2012) – a cui “Toniolo ricerca” dedica i numeri di febbraio e marzo – uno dei membri del Comitato triveneto porta la propria testimonianza personale sulla “costruzione” di questo importante appuntamento ecclesiale.
 
PERSONA E FAMIGLIA
La popolazione del Nordest: una risorsa per andare oltre la crisi
di Maria Letizia Tanturri
Nell’ultimo decennio il Nordest ha contribuito circa al 20 per cento della crescita demografica dell’Italia. Un primato, segno di benessere economico ed elevata qualità della vita, che oggi chiede politiche di conciliazione e di cura efficaci, specie per i più piccoli e gli anziani.
 
CAPITALE SOCIALE
Capitale sociale e famiglia
di Barbara Segatto
Il capitale sociale può rappresentare un elemento caratterizzante dei nuclei familiari e viene a costituire una delle variabili strutturali su cui la persona potrà poggiare nel suo percorso di vita e le sue potenzialità di realizzazione dei propri progetti.
 
QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Il futuro delle infrastrutture a Nordest: il sistema ferroviario
di Paolo Possamai
La modernizzazione del Nordest transita anche attraverso un importante adeguamento dell’armatura ferroviaria. Ma come si sta procedendo? Il direttore de “Il Piccolo” di Trieste fa il punto della situazione.
 
CITTADINANZA E WELFARE
I servizi alla prima infanzia tra sviluppo necessario e vincolo di bilancio
di Antonio Massarutto
Sostenere i tassi di occupazione femminile, incrementare la presenza delle donne nel mercato del lavoro e favorire la creazione di reti di solidarietà sono tre importanti esiti che possono essere raggiunti attuando iniziative innovative nei servizi alla prima infanzia.
 
LAVORO ED ECONOMIA
Nuove frontiere nelle relazioni industriali
di Alessandro Vardanega
La riscrittura di un nuovo patto tra impresa e lavoro per trovare un nuovo equilibrio tra flessibilità in entrata, rigidità in uscita e gli ammortizzatori sociali: è il terreno su cui imprese e sindacati trevigiani stanno affrontando la sfida dello sviluppo del sistema produttivo. 
 
GOVERNANCE
Nuove forme di governance, sussidiarietà e partecipazione democratica: il caso del Trentino
di Sara Parolari
A fronte del proliferare sul territorio italiano dei più svariati modelli di associazionismo intercomunale, la Provincia autonoma di Trento ha seguito una strada certamente tra le più originali, costituendo un nuovo ente intermedio: le comunità di valle. 
 
RES – RICERCA & SVILUPPO
a cura di Gianni Saonara
La rubrica è stata aggiornata con l'inserimento di nuovi documenti.