Numero speciale su Aquileia 2 di tonioloricerca.it

In vista del secondo convegno delle chiese del Nordest (Aquileia, 13-15 aprile 2012), “Toniolo ricerca” propone due numeri monografici, nei mesi di febbraio e marzo, dedicati all’approfondimento della situazione del Nordest sotto il profilo del bene comune, della famiglia, del welfare, del lavoro e dell’economia, della qualità dello sviluppo e del governo del territorio. I due numeri sono realizzati dal Centro Toniolo – Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova in collaborazione con la Fondazione Nordest e il Centro Interdipartimentale “Giorgio Lago” dell'Università di Padova.

Di seguito il sommario del numero di febbraio, disponibile all’indirizzo www.tonioloricerca.it.

PER IL BENE COMUNE
Aquileia2: il cammino insieme delle Chiese del Nordest
di Renato Marangoni
In vista del convegno delle chiese del Nordest ad Aquileia (13-15 aprile 2012) – a cui “Toniolo ricerca” dedica i numeri di febbraio e marzo – il segretario del Comitato preparatorio triveneto spiega motivazioni e passaggi che stanno alla base dell’evento.
 
PERSONA E FAMIGLIA
Nuove traiettorie per i servizi alla persona nel post-welfare
di Luciano Malfer
Il Trentino ha di recente approvato due leggi di riforma del sistema delle politiche sociali e delle politiche familiari che individuano nuove piste di lavoro per dare risposte più efficaci ai bisogni emergenti dal territorio, cercando di tenere insieme governance, sussidiarietà, partnership pubblico-privato, capitale territoriale, efficienza ed efficacia.
 
CAPITALE SOCIALE
Il valore delle reti sussidiarie
di Lorenza Leonardi
Famiglia, associazionismo sociale e sindacale, piccole imprese che operano a livello locale, volontariato, terzo settore: sono i soggetti sussidiari capaci di garantire, oggi più che mai, che bene comune e reciprocità siano i temi trasversali dell’economia e della politica.
 
QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Il futuro delle infrastrutture a Nordest: strategie di sistema
di Francesco Jori
Oggi il Nordest è al bivio tra la scelta di assumere un ruolo centrale di piastra logistica dell’area occidentale del nuovo sistema euro mediterraneo, o di ridursi a mera periferia. Ricca magari, ma sempre periferia, destinata a subire le decisioni altrui.
 
CITTADINANZA E WELFARE
Dinamiche del welfare a Nordest
di Bruno Anastasia
L’universalismo selettivo nella regolazione del welfare, superando il disordinato particolarismo frutto di complesse vicende storiche ma anche di ben nutriti corporativismi e localismi, appare la migliore metodologia per avvicinarsi a costruire una società effettivamente inclusiva.
 
LAVORO ED ECONOMIA
Impresa e lavoro: valori sociali per una crescita intelligente. Verso Nordest 2020 di Franca Porto
Una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva sottende un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione, più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva, in grado di realizzare un valore economico sostenibile con nuova e migliore occupazione che coinvolga giovani, donne e profili che la crisi ha messo fuori mercato.
 
GOVERNANCE
La dimensione territoriale nei percorsi di democrazia partecipata e governance territoriale. Verso Europa 2020
di Patrizia Messina
Le Intese programmatiche d’area sono strumenti importanti per dare voce ai territori; costituiscono un canale diretto tra regione e sistemi territoriali organizzati, necessario per raccordare il territorio con i livelli decisionali nazionali, europei, globali.
 
RES – RICERCA & SVILUPPO
a cura di Gianni Saonara
La rubrica è stata aggiornata con l'inserimento di nuovi documenti.