On-line il numero di dicembre 2011 di tonioloricerca.it

E on-line il numero di dicembre 2011 della rivista Toniolo Ricerca.
Di seguito il sommario del numero, disponibile all'indirizzo: www.tonioloricerca.it
 
PER IL BENE COMUNE
Giuseppe Toniolo e il bene comune
di Ernesto Preziosi
Un’approfondita analisi del pensiero di Toniolo in tema di economia sociale, democrazia e bene comune, che mette in rilievo la completezza di questa figura: un economista che, partendo da una lettura della questione sociale nel contesto a lui contemporaneo, vive un’esperienza cristiana moderna.

PERSONA E FAMIGLIA
Offesi e umiliati
di Franca Fattore
In materia di barriere architettoniche non sono le normative a mancare. Ciò che fa difetto, troppo spesso, sono la mentalità e la sensibilità che dovrebbero indurre un atteggiamento di rispetto per ogni persona. 

CAPITALE SOCIALE
L’economia del futuro
di Martina Girolimetto
Va oggi profilandosi la necessità di un’economia della conoscenza, dove le aziende dovranno sì investire nella capacità di leggere le informazioni e gli stimoli del mercato, ma trasformandole in comprensione/giudizio e azione, in una parola: conoscenza. 

QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Veneto City: nuova città per il Terzo Veneto?
di Andrea Santi
Nel crescente divario tra buone pratiche e buone leggi e grandi progetti che vanno in direzione diametralmente opposta, urge trovare una nuova bussola che abbia i beni comuni come punti cardinali, perché la contabilità ambientale non sia sempre più in perdita.  

CITTADINANZA E WELFARE
Le unioni comunali
di Maurizio Lucca
In vista di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica, il contenimento delle spese e il miglioramento delle funzioni amministrative, riducendo allo stesso tempo i costi della politica, le unioni di comuni contermini con una popolazione pari o inferiore a mille abitanti possono diventare una risorsa preziosa.

LAVORO ED ECONOMIA
Liberare il terzo settore per dare lavoro a tutti
di Andrea Padoan
In una società post industriale come la nostra, ridare dignità al lavoro vuol dire superare l’organizzazione tayloristica, dove il lavoro è impersonale, e ri-pensare modelli nei quali la soggettività dei lavoratori non venga percepita come limite ma come ricchezza per le aziende. 

GOVERNANCE
Cittadini in “Coro”
di Franco Sato
Con Coro si conclude l’excursus proposto sui progetti del Consiglio regionale del Veneto per avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione mediante lo strumento dell’e-democracy.  

RES – RICERCA & SVILUPPO
a cura di Gianni Saonara
La rubrica è stata aggiornata con l'inserimento di nuovi documenti.