On-line il numero di ottobre 2011 di tonioloricerca.it

È on-line il numero di ottobre 2010 della rivista Toniolo Ricerca. Bene comune e Terzo Veneto: mappe in rete.
Di seguito il sommario del numero, disponibile all'indirizzo: www.tonioloricerca.it
 
PER IL BENE COMUNE                                                               
Per un nuovo civismo cristiano
di Lorenzo Biagi
La prima decisiva forma, e l’autentica sfida, della presenza dei laici cattolici come “cittadini del vangelo” è quella di un vero civismo cristiano in grado di prendere forma nella vita quotidiana, nelle relazioni, nel posto di lavoro, nei mezzi pubblici, nei luoghi della sofferenza e dell’istruzione.
 
PERSONA E FAMIGLIA
Famiglia e nuove tecnologie: strategie d’uscita per genitori
di Marco Sanavio
Porsi in ascolto empatico, provare a comporre insieme l’esperienza mediata dall’elettronica con la presenza, porre regole ma al contempo accettare in confronto: sono atteggiamenti con cui i genitori possono accostare con qualche successo il continente digitale abitato dai figli.
 
CAPITALE SOCIALE
Quanto valgono le coccole dei nonni?
di Alessandra Pinton
Col loro supporto fanno risparmiare alle famiglie italiane 50 miliardi di euro all’anno, lavorano circa 30 ore a settimana, sostengono l’occupazione di 800 mila donne (il 2,4% del pil): sono 6 milioni i nonni italiani e si prendono cura di 8 milioni di nipoti. La festa del 2 ottobre se la meritano tutta. 
 
QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Venezia: stato dei lavori 
di Fabio Del Forno
Mose, canale dei petroli, ponte di Calatrava, idrovia Padova-Venezia, Porto Marghera; e ancora i costi dell’abitare a Venezia, i mestieri tradizionali, gli squeri, i tesori d’arte: uno sguardo – critico – a tutto campo sulla città lagunare.
 
CITTADINANZA E WELFARE
La fallacia dell’elettoralismo
di Benedetto Zaccaria
Una considerazione attenta delle fondamenta del moderno sistema democratico svela la “fallacia dell’elettoralismo”, cioè l’errore argomentativo di spiegare un fenomeno complesso come la democrazia ricorrendo esclusivamente a uno degli elementi da cui essa è composta.
 
LAVORO ED ECONOMIA
Cittadini migranti: possibili soluzioni
di Alessandra Stivali e Carolina Daniele
La titolarità della cittadinanza, formale ma soprattutto sostanziale, rappresenta il passaggio chiave per il pieno inserimento dei migranti nella collettività e per la costruzione di una società che sia garante delle diversità e sappia riconoscere davvero in queste persone la nuova energia del paese.
 
GOVERNANCE
Per un’estetica della pubblica amministrazione
di Filiberto Tartaglia
Così come avviene nel privato, la qualità delle relazioni tra stato e cittadino può incidere in modo significativo sulla qualità della vita. È il principio dell’estetica della pubblica amministrazione, paradigma evolutivo del marketing dei servizi.
 
RES – RICERCA & SVILUPPO
a cura di Gianni Saonara
La rubrica è stata aggiornata con l'inserimento di nuovi documenti.