On-line il numero di Settembre 2011 di tonioloricerca.it

È on-line il numero di settembre 2011
Di seguito il sommario del numero, disponibile all'indirizzo: www.tonioloricerca.it
della rivista Toniolo Ricerca.

PER IL BENE COMUNE

Democrazia e bene comune
di Paolo Pecorari
Il fine ultimo della democrazia cristiana non può essere che quello del bene comune e, in particolare, della difesa e dell’innalzamento dei ceti popolari, per la loro completa valorizzazione e per la promozione integrale dei singoli individui. Su questo punto cardine del pensiero di Giuseppe Toniolo ruota la riflessione di uno dei più autorevoli studiosi in materia.
 
PERSONA E FAMIGLIA
La scuola italiana tra principi e leggi
di Giovanni Rampi
Un excursus sulla storia della scuola italiana dalle origini fino alla riforma Gelmini.
 
CAPITALE SOCIALE
Ripartire dagli adulti per il successo delle seconde generazioni
di Marco Baldini
Per una sana articolazione e sviluppo del processo di integrazione dei minori stranieri è premessa irrinunciabile investire sugli adulti e su un’adeguata presa in carico della famiglia per rafforzare il ruolo genitoriale. Parte da qui il progetto Fare. Famiglie, alunni, reti insieme
 
QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Rapporto statistico 2011 in pillole
di Franco Sato
Focus su quattro punti essenziali del Rapporto statistico 2011 della Regione Veneto: situazione congiunturale, sostenibilità economica, sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale.
 
CITTADINANZA E WELFARE
Welfare, cittadinanza, legalità
di Giorgio De Checchi
È necessario pensare alla legalità come opportunità affinché le persone più a rischio possano trovare inclusione: senza welfare la criminalità organizzata trova mille modi per attecchire e prosperare. La garanzia del diritto per tutti è il fondamento di qualsiasi discorso di legalità.  
 
LAVORO ED ECONOMIA
Il lavoro nell’Alto vicentino
di Giannantonio Fiocco
Nel Veneto, come in tutta l’area sud-europea, è in atto un passaggio repentino da un’economia industriale-manufatturiera a un’economia basata sulla produzione di sistemi e strategie creative ricche di conoscenza. Ciò chiede di investire, innanzitutto, nella formazione continua dei giovani.
 
GOVERNANCE
11 settembre, dieci anni dopo: quale integrazione abbiamo costruito?
di Marco Finco
Il decimo anniversario dell’attentato terroristico alle Torri gemelle di New York è occasione per chiedersi a che punto è il cammino di integrazione delle comunità islamiche nel nostro territorio. Un’intervista a Mustafa Jabal, rappresentante della comunità padovana di Pontevigodarzere.
 
RES – RICERCA & SVILUPPO
a cura di Gianni Saonara
La rubrica è stata aggiornata con l’inserimento di nuovi documenti.