In una terra ospitale educhiamo all'accoglienza. 6° Giornata per la salvaguardia del Creato

Celebrazione ecumenica a Padova, 1 settembre 2011

La Conferenza Episcopale italiana ha indetto la Giornata della salvaguardia del Creato nel 2006 per tutta la Chiesa italiana. L’importante iniziativa dei Vescovi italiani è stata sollecitata caldamente dal Consiglio delle Chiese ecumeniche, il quale da molti anni aveva chiesto a tutte le Chiese di realizzare la giornata.
La nostra diocesi di Padova ha deciso di realizzare la giornata nel mese di novembre per poter coinvolgere meglio tutta la nostra realtà ecclesiale, dedicando tutto il mese di novembre alla salvaguardia del Creato. Così avverrà anche quest’anno, realizzando la giornata insieme al quello del ringraziamento nella domenica 13 novembre.
Quest’anno però, come Commissione diocesana Nuovi Stili di Vita e Ufficio diocesano per l’Ecumenismo, abbiamo pensato di realizzare, per la prima volta, un evento ecumenico durante la giornata nazionale del 1° settembre con altre 4 Chiese  (Ortodossa, Anglicana, Luterana e Metodista).
Ecco il programma dell’evento ecumenico del 1° settembre che conterrà anche il gesto di piantare 5 alberi per simboleggiare l’impegno delle 5 Chiese ecumeniche di Padova:
ore 19.15: arrivo e accoglienza
ore 19.30: celebrazione ecumenica
ore 20:00: realizzazione di un gesto simbolico: ogni Chiesa ecumenica pianterà un albero.
ore 20.30: momento conviviale.
L’evento verrà realizzato nel Parco Fenice che è un Parco delle Energie Rinnovabili, presso Lungargine Rovetta 28 – Terra Negra (Padova). Vedi il sito: http://www.fondazionefenice.it/
E' importante questo evento ecumenico, per poter vivere insieme la 6° giornata nazionale della salvaguardia del Creato che ha come tema per l’anno 2011: In una terra ospitale, educhiamo all’accoglienza.
In quell’evento ecumenico verrà annunciato il cammino della Chiesa cattolica padovana, realizzato anche insieme con il Centro Missionario Diocesano, per i mesi successivi: dal mese della Missione al mese del Creato.
In allegato il messaggio dei vescovi per la giornata.