On-line il numero di Giugno 2011 di tonioloricerca.it

È on-line il numero di giugno 2011
Di seguito il sommario del numero, disponibile all'indirizzo: www.tonioloricerca.it
della rivista Toniolo Ricerca.
 
PER IL BENE COMUNE                                                                
Senza costumi non c’è futuro
di Mario Bertolissi
Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, una riflessione sulla necessità per il nostro Paese di recuperare un’etica pubblica distrutta dalle vicende della prima e seconda repubblica. Un ritorno ai “costumi” senza i quali il passato non ci dice nulla.
 
PERSONA E FAMIGLIA
Quando “fare” significa “essere”
di Franca Fattore
La crisi di valori che attraversa ogni settore della società richiede risposte e terapie. Il primo luogo di cura è la famiglia, dove imparare a tessere legami veri e forti; il secondo è la stessa società, dove ciascuno è tenuto a recuperare il senso del dovere e della responsabilità.
 
CAPITALE SOCIALE
La rievocazione storica come storia viva
di Fausto Veronese
La rievocazione storica è un’attività che coinvolge nel Veneto numerose associazioni animate da un vasto stuolo di appassionati volontari di tutte le età. È un mezzo prezioso per comunicare un messaggio culturale e sociale, per ritrovare le origini e i valori delle nostre terre. 
 
QUALITÀ DELLO SVILUPPO
Le grandi acque 
di Francesco Veronese
L’alluvione dello scorso novembre ha fatto toccare con mano, ancora una volta e in modo più drammatico, il problema della sicurezza idraulica nella nostra regione: il dialogo tra la programmazione dell’uso del suolo e quella degli interventi idraulici non può essere rimandato.
 
CITTADINANZA E WELFARE
Per la giustizia alimentare: coltiviamo il cibo, la vita, il pianeta
di Marco Baldini
Prende il via a giugno Grow – Food, life, planet, campagna promossa da Oxfam per il quinquennio 2011-2015 con l’obiettivo di stimolare organizzazioni internazionali, stati, imprese e cittadini, anche del Nordest, a imboccare la strada della giustizia e della sicurezza alimentare.
 
LAVORO ED ECONOMIA
Le nuove frontiere: la cloud economy
di Roberto Crosta
Lo sviluppo tecnologico favorisce sempre più le imprese: oggi si può risparmiare tempo e denaro e semplificare l’accesso e la gestione dei dati aziendali se questi, anziché risiedere nel computer dell’ufficio, vengono domiciliati nella grande nuvola (cloud, da cui cloud economy) che è internet.
 
GOVERNANCE
Civil life, la democrazia entra in classe
di Franco Sato
Giovani sempre più apatici nei confronti della politica? Per promuovere l’educazione alla cittadina attiva il Consiglio regionale del Veneto ha deciso di parlare il loro linguaggio e ha attivato Civil life: un sito internet e un social network, che i giovani stanno dimostrando di apprezzare.
 
RES – RICERCA & SVILUPPO
a cura di Gianni Saonara
La rubrica è stata aggiornata con l'inserimento di nuovi documenti.
 
Con questo numero la rivista va in pausa estiva. Saremo di nuovo on line a settembre.